Il forno a legna elemento insostituibile per la preparazione della pizza-2

Il forno a legna: il segreto per ottenere una vera pizza napoletana

Il forno a legna: elemento insostituibile per la preparazione della pizza.

Tutti noi siamo a conoscenza che uno dei segreti per ottenere una vera pizza, sia rappresentato dal forno a legna. L’aroma del legno arso, unita al calore sprigionato dalla pietra, conferiscono alla famosa pietanza napoletana, un sapore unico, inconfondibile. Pensare che questo sistema di cottura, può essere considerato in assoluto come uno dei più antichi. Già, probabilmente, nel periodo dell’ antico Egitto dei faraoni, nacque il primo prototipo di forno come testimoniano alcune strutture coniche in argilla scoperte nel corso di alcuni scavi, dotate di due scomparti in cui nel primo, veniva collocato il cibo, nel secondo ovvero quello più basso, la legna da bruciare.

Il forno a legna elemento insostituibile per la preparazione della pizza-1

Il forno a legna, tra Greci e Romani.

Questo tipo di forno, fu poi successivamente esportato in tutto il mondo, fino ad essere adottato dai greci che lo perfezionarono, aggiungendovi una cupola di pietra a copertura della bocca, in grado di isolare il calore senza farlo disperdere. Quello in dotazione presso i greci, somiglia, difatti, a quelli che usiamo anche noi oggi. I romani invece, furono abili a rubarlo dalla civiltà greca, come possiamo notare da alcuni prototipi ritrovati negli scavi di Pompei. I nostri antenati, utilizzavano questo metodo di cottura, per cuocere la carne ma anche il pane ma da quando è stata scoperta la pizza, tra quest’ultima ed il forno a legna, si è formato un legame indissolubile. 

Legna di buona qualità.

La cottura in un forno di questo tipo, dipende da tanti fattori diversi. Oltre ai materiali del forno che debbono essere necessariamente naturali, importanti sono anche il pavimento che deve essere in grado di assorbire l’umidità, oltre alla legna che deve essere trattata e di buona qualità in modo da non inficiare e compromettere il sapore naturale degli ingredienti. Fondamentale è anche la temperatura esterna che deve essere mite in modo da non provocare sbalzi di temperatura eccessivi fra l’esterno e l’interno del forno. Dopo aver adottato tutti questi accorgimenti relativi al corretto utilizzo del forno a legna, si è pronti per preparare la vera ed inconfondibile pizza napoletana!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.