Resilienza, la capacità di autoripararsi, che tutti dovremmo possedere

Resilienza: la capacità di autoripararsi.

La resilienza, termine non comune nel linguaggio familiare quotidiano, non è altro che il saper rialzarsi immediatamente dopo una situazione negativa.

Le difficoltà, gli ostacoli, le situazioni spesso avverse, oggi come oggi, nella nostra vita quotidiana sono all’ordine del giorno. Durante il nostro cammino in questo mondo dovremo sempre lottare, combattere e reagire ad ogni eventuale incidente di percorso. Le avversità rappresentano una sfida che mettono in molto le nostre risorse interiori ed esteriori, una sorta di singolar tenzone da cui non si può scappare, per favorire un equilibrio più  funzionale. La capacità di autoripararsi, in seguito ad un danno subito, si chiama appunto resilienza.

 

Ma anche il saper costruire e riuscire a riorganizzare in maniera positiva la propria vita malgrado le tante situazioni difficili che, talvolta ci inducono a credere al peggio, è una forma di resilienza che noi tutti possediamo ma che spesso non sappiamo sfruttare. E’ un dato di fatto che sin dall’antichità, l’uomo  si è distinto per la sua capacità di resistere a calamità naturali, guerre, terremoti ed a ogni sorta di carestia o malattia.

Tutto questo  è stato possibile in quanto l’essere umano  è stato creato per sopravvivere alle sventure, superarle, e convivere, giorno dopo giorno, con lo stress, senza mai abbattersi. L’abilità di combattere e nel caso di una caduta, rialzarsi più forti di prima è la regola numero uno nel nostro mondo terreno. E’ chiaro che non esiste vita senza dolore, difficoltà e sconfitte, tuttavia l’importante è essere sempre resilienti.

Le delusioni, i conflitti quotidiani, gli sconvolgimenti esistenziali, come una violenza o la perdita di una persona cara, non devono assolutamente abbatterci, ma devono essere invece quella molla che ci fa scattare per reagire e riprendere la vita, sempre più forti. Se è vero che alcune ferite morali non si rimargineranno mai completamente, qualunque trauma, se non preso in modo passivo, facendoci passare per vittime della sfortuna, può costituire, al contrario, un’occasione per realizzarci, perchè, a tutto vi è un rimedio.

Affrontare le inevitabili problematiche della vita fa scaturire questa nostra capacità innata, conosciuta come resilienza, termine preso in prestito dal campo ingegneristico per indicare la forza di un materiale di resistere ad un urto improvviso senza spezzarsi. In poche parole, come ci suggerisce il sistema immunitario, chiamato a proteggerci dagli assalti esterni.


 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.