Museo Louvre di Abu Dhabi accoglierà Salvator Mundi Leonardo-2

Museo Louvre di Abu Dhabi accoglierà Salvator Mundi Leonardo

Museo Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, accoglierà il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, acquistato all’asta, qualche mese fa da un facoltoso principe saudita, per la “modica” cifra di 450 milioni di dollari.

Museo Louvre di Abu Dhabi esporrà a breve l’opera del genio italiano, ritenuta la più grande riscoperta artistica di questo secolo. Il dipinto, naturalmente, il più costoso della storia, fu realizzato da Leonardo circa cinquecento anni or sono e rappresenta il Cristo benedicente.

L’ultima grandissima opera realizzata dal nostro Leonardo da Vinci, il Salvator Mundi, battuta all’asta da Christie’s per la cifra record di ben 450 milioni di dollari, pari a 360 milioni di euro, ed acquistato da un principe arabo sarà esposta al Museo Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Lo stesso museo ha diffuso la notizia con un tweet scritto in lingua araba, inglese e francese postando anche una foto dell’opera dell’artista italiano.

Come anticipato, l’acquirente del dipinto del maestro fiorentino è il principe Bader bin Abdullah Mohammed bin Farhan al-Saud, molto intimo con il prossimo erede al trono dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, ovvero il potente principe 32enne ideatore delle purghe anti-corruzione.

Museo Louvre di Abu Dhabi accoglierà Salvator Mundi Leonardo-1

Il quotidiano americano Times  afferma che il compratore del Salvator Mundi è un principe poco conosciuto ed appartiene a un ramo secondario della famiglia reale araba, senza alcun passato nel mondo della collezione d’opere d’arte. Come talvolta succede  in queste situazioni, il giorno della celebre asta, Christie’s non aveva rivelato a nessuno l’identita’ dell’acquirente a cui era andato il dipinto più caro al mondo. 

Il principe saudita, tuttavia non ha mai confermato la notizia data del quotidiano americano, giunta peraltro nel medesimo momento in cui si annunciava l’imminente arrivo del “Salvator Mundi”  al Museo Louvre di Abu Dhabi. Sempre secondo il giornale di New York, i rappresentanti del ricco principe non hanno mai rivelato il loro interesse per il dipinto, se non il giorno prima dell’asta, che ha avuto luogo, come molti ricorderanno, a New York il 15 novembre scorso.

Per poter partecipare all’asta milionaria Bader aveva depositato a garanzia 100 milioni di dollari, inoltre il banditore Christie’s aveva richiesto ulteriori informazioni, come la provenienza del denaro. Il principe arabo che ha diversi interessi in molte aziende nel suo Paese, è vicinissimo all’erede al trono saudita, con cui ha frequentato, da giovane l’Università di Riad.

Riguardo all’opera di Leonardo, qualcuno nutre molti dubbi sulla sua paternità. Infatti benchè Christie’s abbia insistito sull’autenticità della tela, l’attribuzione al grande artista fiorentino non è accettata all’unanimità. Pare che, in origine, il dipinto fosse di proprietà del re Carlo I di Inghilterra. Scomparso per molto tempo al pubblico, era riapparso ai primi del 900, allorché fu acquistato da un collezionista inglese.

Ma nel 2005 in cattive condizioni, scomparse nuovamente dalla circolazione, creando attorno a se, comunque un forte mistero ed un grande interesse. L’ultimo proprietario, prima del principe saudita, risulta essere stato un miliardario russo che l’aveva portato a casa per 127,5 milioni di dollari, circa 108 milioni di euro in una vendita privata di quattro anni fa. Tra poco sarà esposto al Museo Louvre di Abu Dhabi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.