papa francesco-1

Angelus, Pontefice: Male contamina il mondo, Maria Immacolata unica senza macchia

Angelus, Pontefice: “Male contamina il mondo, Maria Immacolata unica senza macchia”.

Nel corso dell’Angelus, in occasione delle festività dell’Immacolata Concezione il papa ha pronunciato  alle migliaia di fedeli accorsi in Piazza San Pietro, le seguenti parole: “La vergine Maria rappresenta l’unica ‘oasi sempre verde’ dell`umanità, la sola incontaminata”.

Papa Francesco, ieri in  occasione dell‘Angelus, essendo la ricorrenza dell’Immacolata,  ha inteso ricordare la Madonna. Nel corso del suo discorso dell’Angelus, in piazza San Pietro, gremita fino all’orlo, il papa ha, quindi, rimarcato l’eterna giovinezza di Maria. “Ogni qualvolta  la riconosciamo piena di grazia, le facciamo il complimento più grande, lo stesso che le fece Dio”, ha affermato ai tanti fedeli accorsi nella piazza. “E’ sempre bello fare un complimento ad una signora dicendole com molto garbo, che dimostra una giovane età. Quando noi diciamo a Maria piena di grazia, in un certo senso le diciamo anche questo, ma ad livello più alto. Infatti, la riconosciamo sempre giovane, perché non è mai invecchiata a colpa del peccato”, ha proseguito quasi commosso il pontefice.

papa francesco-2

Quest’ultimo, continuando il discorso dell’Angelus ha aggiunto: “C’è una cosa sola  che fa sicuramente  invecchiare interiormente ma non è il tempo, è semplicemente  il peccato. Esso ci  rende vecchi, perché colpisce il cuore. Lo chiude, lo rende inerte, lo fa sfiorire. Invece la piena di grazia è immune dal peccato. Quindi è sempre giovane. In questo giorno dedicato alla vergine la Chiesa si complimenta con Maria definendola tutta bella, ‘tota pulchra. Come la sua giovinezza non sta nell’età, così la sua bellezza non consiste nell’esteriorità. La Madonna, ha poi voluto precisare Francesco, come evidenzia il Vangelo odierno, non eccelle in apparenza, in sfarzo o lusso: Maria, di semplice famiglia, viveva umilmente a Nazareth, un paesino quasi sconosciuto.

“E non era neanche molto conosciuta: anche quando l’angelo andò a farle visita nessuno lo seppe, quel giorno non c’era lì alcun reporter che potesse informare il popolo  La Madonna non ebbe mai una vita agiata, ma visse di preoccupazioni e timori: fu molto turbata dice il Vangelo, e quando l’angelo andò via i problemi accrebbero. Tuttavia, la piena di grazia ha vissuto una vita bella”, in senso spirituale.”

Il pontefice ha infine concluso l’Angelus con queste parole ricche di significato:

“Non è l’apparenza, non ciò che passa, ma il cuore puntato verso Dio che rende bella e piacevole la vita. Guardiamo, oggi, con gioia immensa alla piena di grazia. Chiediamole  di aiutarci a rimanere giovani, scacciando il peccato, per vivere una vita sempre bella, avvicinandoci di più a Dio”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.