natale a matera
Natale a Matera, il presepe vivente

Natale a Matera famosa città dei sassi che realizza Presepe Vivente

Natale a Matera famosa città dei sassi che realizza il Presepe Vivente.

Con il Natale alle porte, molte città italiane si sono organizzate per accogliere nel migliore dei modi questa santa ricorrenza, attraverso luminarie, feste, concerti, addobbi natalizi e presepi viventi. Oggi parliamo del Natale a Matera.

Il Santo Natale, probabilmente rappresenta per grandi e piccini la festività più amata dell’anno, il momento tanto atteso da tutti. Natale significa affetto, pace, famiglia, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi e chi più ne ha più ne metta. Il Natale a Matera la città famosissima in tutto il mondo per i suoi sassi, rende l’atmosfera assolutamente magica.

Matera, da poco designata Capitale della cultura 2019, in questo periodo dell’anno, è una miscela di sensazioni. Quei coni rovesciati, ovvero gli imbuti dei quali parlava lo scrittore Carlo Levi, fanno diventare questa bellissima città molto pittoresca e suggestiva. Anche quest’anno Matera è pronta per trasformarsi nella straordinaria scenografia del Presepe Vivente. Si tratta della rievocazione della nascita del bambino Gesù, più affascinante di tutta l’Italia ed avrà luogo proprio tra i sassi della città, ossia nel sasso Barisano e nel sasso Caveoso, attraverso un percorso di cinque chilometri.

I personaggi coinvolti in questo Presepe Vivente sono più di 300, tutti, indistintamente veri professionisti, nonché appassionati, i quali tenteranno di inscenare l’atmosfera della Galilea nella quale Maria diede alla luce Gesù, in una piccola grotta. Saranno pertanto rappresentate le scene dell’Annunciazione, della Visitazione e della Natività. Perfino Cinecittà ha collaborato alla realizzazione di tale rappresentazione live,  trasportando a Matera delle scenografie tratte dal celebre film Ben Hur e la Passione di Gesù Cristo. Tutto ciò non mancherà di rendere questa’anno il Natale a Matera ancor più incantevole.

Il tema principale di questa nuova edizione sarà, citando la famosa frase di Gesù Cristo, peraltro citata nel Vangelo di Matteo, Venite a me !

Patrocinato dal  Comune di Matera il Presepe Vivente attirerà certamente  moltissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo, vista la straordinaria location in cui si colloca. La partenza sarà durante la giornata dell’Annunciazione del Signore o l’Immacolata Concezione, cioè domani  8 dicembre 2017 . 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.