Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-3

Natale in Lapponia tra le bellezze di questa suggestiva regione scandinava

Natale tra le bellezze della Lapponia.

Natale si avvicina, ed il freddo comincia ad imperversare a piccoli passi, sulla nostra Penisola. Mentre la maggior parte degli italiani comincia a preparare l’albero e a fare il countdown per i giorni che restano, desiderosi di riunirsi in famiglia per trascorrere quei giorni al calduccio, con i propri cari, una minoranza, poi mica tanta piccola, sta già progettando il prossimo viaggio. Quanti temerari sogneranno di spingersi verso il gelo della Lapponia, per passare un Natale suggestivo, a diretto contatto con Babbo Natale? Basta un solo dato, a innescare nei dubbi nelle menti dei turisti: e’ uno de i Paesi più nevosi in assoluto con una media di ben 183 giorni all’anno di neve ma gode, allo stesso tempo, anche di scenari fantastici che la fanno rientrare a pieno titolo tra le mete più affascinanti in assoluto.

Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-2

Laghi e foreste.

I suoi paesaggi, costellati da laghi e foreste, uniti allo spettacolo unico che le aurore boreali, con i loro giochi di luce, sanno regalare, valgono da soli il prezzo del biglietto. Raggiungere la Lapponia, è piuttosto semplice. Dall’aeroporto Internazionale di Helsikni-Vantaa, basta prendere un autobus o un treno, oppure noleggiare un’automobile, ricordandosi però che, laddove si scelga l’ultima opzione, bisognerà fare i conti con strade che richiedono molta cautela, soprattutto nel periodo invernale. Il soggiorno, rappresenta uno splendido da sogno, da vivere alloggiando assolutamente in un piccolo cottage, situato su un lago ghiacciato. Basta esplorare i numerosi siti per trovare tantissime offerte e opzioni.

Una volta giunti sul posto, non si potrà fare a meno di fare alcune cose.

Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-7

Visitare Rovaniemi ed il villaggio di Santa Claus.

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e si trova precisamente nel Circolo Polare Artico. In questa piccola cittadina, si potrà ammirare da vicino il Santa Claus Village (il villaggio di Babbo Natale). Non temete se vi trovate fuori stagione: qui l’atmosfera natalizia, si respira in pratica tutte le stagioni dell’anno. Tra i luoghi più interessanti da appuntare sul proprio diario di viaggio, ci sono il ponte Jatkankynttila con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, il museo dell’artico e gli edifici progettati da Alvaro Aalto e l’Arktikum. Se si deciderà di pernottare qui, ci sono tanti cottage oppure veri e propri igloo attrezzati con tanto di sacchi a pelo, pronti ad accogliervi per farvi vivere una esperienza davvero elettrizzante.

Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-4

Praticare almeno uno sport oppure trainare una slitta.

Sportivi, aguzzate bene le orecchie! Eh si, perché in Lapponia troverete pane per i vostri denti. Dallo scii alpino, a quello di fondo, dalle racchette da neve alla pesca nel ghiaccio, tante sono le attività sportive che si possono praticare tutto l’inverno ed a queste, vanno ad aggiungersi nel periodo estivo, le escursioni in barca, il rafting ed il golf. Per chi invece è amante del relax, può provare a salite a bordo di una slitta trainata da husky. Esistono tanti tour organizzati, di appena un paio di ore ma anche di intere giornate, che vi daranno l’occasione di provare un ebbrezza unica. Provate in particolare a guidarne una: sarà un’avventura indimenticabile.

Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-6

Incontrare un cow-boy del nord.

In molti non li conosceranno ma i Sami sono l’unico popolo indigeno rimasto in Europa. Conosciuti anche come lapponi, i cosiddetti cow-boy del nord, vivono nella parte più settentrionale della Scandinavia ma non sarà difficile incontrarli. La popolazione Sami, conta circa 9.000 persone che si concentrano perlopiù ad Inari, Enontekio ed Utsjoki.

Natale tra laghi, foreste e Santa Claus, nella meravigliosa Lapponia-1

Avvistare l’aurora boreale.

Infine, ultima, ma sicuramente non per importanza, la mistica esperienza dell’aurora boreale. Per avere modo di ammirarla, occorre posizionarsi sopra ad una collina, quando il cielo è maggiormente limpido. Se avete intenzione di recarvi in Lapponia tra Febbraio e Marzo o tra Settembre ed Ottobre, il fenomeno è molto frequente e dunque sarete sicuri di non perdervelo. Un consiglio per essere sicuri di non farlo, è quello di iscriversi all’Istituto meteorologico finlandese che vi invierà una mail ogni volta le condizioni magnetiche del cielo, risultino essere favorevoli.

http://crono.news/caravaggio-arte-rock/

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.