Kim Jong-un twitterphoto

Kim Jong-un: Siamo potenza nucleare!

Kim Jong-un: Siamo potenza nucleare!

Kim Jong-un: Siamo potenza nucleare! Un nuovo missile balistico è stato testato mercoledì dalla Corea del Nord. Pyongyang afferma che Hwasong-15 potrebbe raggiungere gli Stati Uniti in ogni parte del loro territorio.

Questa volta è l’intero territorio statunitense a essere minacciato dalla Corea del Nord. Pyongyang ha testato con successo, ieri, un nuovo tipo di missile balistico intercontinentale (ICBM), lo Hwasong 15. Secondo il regime di Kim Jung-a, questo nuovo razzo potrebbe colpire gli USA dovunque, anche sulla costa orientale.

Ri Chun-Hee, anchorman  coreano è apparso alla Tv di regime per annunciare questo successo: “Kim Jong-un ha dichiarato con orgoglio che oggi abbiamo finalmente portato a compimento la nostra grande causa storica, il completamento di una forza nucleare di stato e lo sviluppo di un grande potere balistico”.

Secondo gli esperti americani, la traiettoria verticale del vettore salito a 4000 metri, a forma di campana, ha suggerito che potrebbe avere una portata di 13.000 chilometri, la più lunga in assoluto per un missile testato dalla Corea del Nord, che avrebbe messo le principali città degli Stati Stati Uniti a portata di mano, Washington in primis.

Il lancio è avvenuto successivamemte alle recenti dichiarazioni rilasciate dal presidente Trump, che annunciava nuove sanzioni contro Pyongyang inserendo contemporaneamente la Corea del Nord nell’elenco degli Stati che sostengono il terrorismo.

Il presidente USA ha parlato al telefono con il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il presidente sudcoreano Moon Jae-in. I tre leader hanno ribadito la loro determinazione a combattere la minaccia nordcoreana.

“Ci occuperemo di questo caso”, ha detto Donald Trump alla Casa Bianca. Il segretario di stato americano Rex Tillerson ha sottolineato che le comunque le “opzioni diplomatiche” rimangono “sul tavolo, per ora”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.