Emirati Arabi, Gp F1 Abu Dhabi: ennesimo trionfo Mercedes, Bottas primo, Hamilton secondo, Vettel solo terzo

Emirati Arabi, Gp F1 Abu Dhabi: ennesimo trionfo della Mercedes, che conquista le prime due posizioni con Bottas ed Hamilton, Vettel solo terzo.

Anche l’ulltima tappa del Mondiale di Formula, disputata negli Emirati Arabi, sul circuito di Yas Marina, è appannaggio della Mercedes che piazza una nuova doppietta, aggiudicandosi il primo posto con il pilota finlandese Valterri Bottas ed il secondo con Lewiss Hamilton, peraltro già campione del mondo piloti.

D’altronde il successo della casa automobilistica dalle Frecce d’argento era nell’aria  fin dalle qualifiche, quando le due monoposto mercedes  non hanno lasciato spazio di manovra alle due Rosse di Vettel e Raikkonen. Alla partenza di questo ultimo Gp degli Emirati arabi in quel di  Abu Dhabi, Vettel è scattato bene ma altrettanto hanno fatto i due antagonisti  Bottas e Hamilton: le posizioni di testa si sono quindi subito definite cristallizzate e i 55 giri sono sfilati senza eccessive sorprese ed  emozioni.

Eccezion fatta per la guerra  cronometrica messa in atto dai due piloti Mercedes a  cui ha partecipato, di tanto in tanto anche il pilota tedesco della Ferrari: Sebastian Vettel ha corso gran parte della gara in beata solitudine, tentando il colpo di reni finale per strappare a Bottas la gioia del giro più veloce. Però il suo 1:40.770, non è bastato  a battere l’ottimo 1:40.650 del driver finlandese.

Vettel, salito sul terzo gradino del podio, in realtà  ha raggiunto il traguardo con oltre 19 secondi di ritardo dal trionfatore. La Ferrari esce sconfitta da questo Mondiale 2017 con il tabellone che segna soltanto 5 vittorie della Rossa contro le 12 della Mercedes. A Maranello, purtroppo dopo tali risultati,  si percepisce un retrogusto alquanto amaro, Ma tutti sono pronti a scommettere sul rilancio della Ferrari nel prossimo Mondiale di F1.

Del resto Vettel ha da poco firmato un nuovo contratto triennale con la Scuderia di Maranello, dimostrando di credere nel progetto Ferrari e di essere convinto di poter portare a cinque il numero di titoli nel palmares.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.