Home Attualità Giornata Mondiale dei Poveri: domenica 19 novembre si terrà a Licola nella...

Giornata Mondiale dei Poveri: domenica 19 novembre si terrà a Licola nella parrocchia di san Massimo

575
Tempo di lettura: 2 minuti
giornata mondiale dei poveri

Giornata Mondiale dei Poveri: domenica 19 novembre si terrà a Licola nella parrocchia di san Massimo


Domenica 19 in tutto il mondo si celebrerà la prima Giornata Mondiale dei Poveri. Una iniziativa voluta da papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia. Il tema 蠓Non amiamo a parole ma con i fatti”, che riprende il passo del Vangelo: «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18). 

la giornata mondiale dei poveri

Pozzuoli celebra la Giornata Mondiale dei Poveri

La Giornata si svolgerà anche a Pozzuoli e per volontà del vescovo, Monsignor Gennaro Pascarella, si terrà nella parrocchia di san Massimo e santa Maria Goretti di Licola. Alle ore 12 si terrà la Santa Messa presieduta dal vescovo a cui seguirà una preghiera ecumenica e il pranzo insieme alle persone bisognose della zona.

“Il Papa ci invita ad aprire le nostre porte ai poveri – dichiara don Giuseppe Cipolletta, direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli – nella sua lettera ai fedeli di tutto il mondo, il Pontefice ci invita a non pensare ai poveri solo occasionalmente. Egli ci invita ad incontrarli e a stare dalla loro parte, ad aiutarli concretamente e capire le ingiustizie che sono causa di povertà”.

L’iniziativa di Papa Francesco di indire una Giornata mondiale dei poveri ha in sé il carattere della novità in ambito ecclesiale e sociale, ma ribadisce anche la storia di un rapporto così forte, che possiamo chiamare “sacramentale” tra la Chiesa e i poveri iniziato fin dalle origini dell’annuncio evangelico.

Matteo 25,31-46: un Dio che si è fatto povero chiede di amare i poveri

Nella Diocesi di Pozzuoli si stanno svolgendo varie iniziative. Tra queste si segnalano: sabato scorso nella parrocchia dei santi Apostoli Pietro e Paolo a Soccavo si è svolto il “Pranzo dei Popoli”; domenica prossima, invece, ci sarà il pranzo alla mensa del Santuario di san Gennaro a Pozzuoli.

la giornata mondiale dei poveri .
Caritas

Come si legge nel Direttorio Pastorale della Diocesi di Pozzuoli (2007): “La Caritas ha una funzione prevalentemente pedagogica. Essa infatti non si limita ad intervenire nelle situazioni di emergenza, ma individua itinerari di formazione alla carità e alla comunione che devono incidere sui comportamenti concreti della comunità. Alla Caritas diocesana sono affidati i seguenti compiti: approfondire le motivazioni teologiche della diaconia della carità; promuovere nella diocesi, nelle parrocchie e nei gruppi la carità verso le persone e le comunità in difficoltà, con interventi concreti a carattere promozionale e, ove possibile, preventivo; mantenere rapporti con le istituzioni civili preposte alle attività socio-assistenziali presenti nel territorio; promuovere e sostenere le Caritas parrocchiali; curare il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali di ispirazione cristiana; collaborare con Caritas Italiana in caso di interventi di emergenza per pubbliche calamità; presentare ai giovani, in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale giovanile, l’esperienza del servizio civile, offrendo la sua disponibilità a sostenere la loro formazione e ad accogliere il loro servizio in varie strutture della diocesi”.

Rispondi