Festival di Napoli nel 2019 lo riporterà alla luce il paroliere Mogol

Festival di Napoli: Mogol rilancerà la manifestazione canora partenopea nel 2019

Il Festival di Napoli sarà rilanciato dal paroliere Mogol, nel 2019, per tornare prepotentemente sulla scena. 

In una veste completamente nuova si accenderanno, tra qualche anno, nuovamente  i riflettori sul Festival di Napoli, che tornerà alla ribalta, rilanciato da un personaggio che di canzoni ne sa certamente molto, come Mogol. Per la cronaca Il Festival della Canzone Napoletana, noto, fino a qualche anno fa  come il  Festival di Napoli, è una manifestazione canora nata, ovviamente  a Napoli ben sessantacinque anni fa, ossia nel 1952 e si è tenuta fino al 2004. Dal 1952 al 1970 il Festival di Napoli  fu trasmesso dall’emitente di Stato RAI, mentre tra il 1998 ed il 2004 passò a Mediaset, mandato in onda sul canale Rete 4.

Mogol, famosissimo autore dei testi delle più popolari canzoni di Lucio Battisti, si sta impegnando moltissimo nella rinascita del festival di Napoli che, nel 2019 lo vedrà nelle vesti di direttore artistico della manifestazione canora partenopea. A tal proposito il paroliere ha dichiarato quanto segue:

Faremo il nuovo il Festival di Napoli, mi hanno chiesto di occuparmene, ed io farò di tutti per portarlo ad un forte rilancio. Tornerò a Napoli, ancora in dicembre per incontrare il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Festival si terrà, tuttavia, a partire dal 2019, perché mi sono preso un lungo periodo di tempo, prima di ripartire, per preparare nella maniera migliore possibile gli allievi, gli autori”

“Ho già ascoltato delle belle ed interessanti canzoni, a Napoli, del resto la creatività dei napoletani  non si è mai spenta. La canzone napoletana, apprezzata in tutto il mondo, non è stata giustamente valorizzata. Ora non mancherà l’occasione per farlo. Ci sarà solo qualità e competitività. Sarà un festival di Napoli aperto non solo alla lingua napoletana, ma anche ai testi in italiano. Soltanto da una città come Napoli, patria della canzone in genere, può ripartire la canzone italiana“.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.