Señor de los Milagros Napoles: una meravigliosa celebrazione religiosa

Ogni anno la comunità peruviana di Napoli celebra questa meravigliosa ricorrenza.

Señor de los Milagros Napoles. Ogni anno la comunità peruviana di Napoli celebra questa meravigliosa ricorrenza. Centinaia i fedeli accorrono alla chiesa di Santa Maria ad Ogni Bene dei Sette Dolori.

Señor de los Milagros Napoles. Esperienza unica quella che abbiamo vissuto lo scorso 29 ottobre presso la chiesa di Santa Maria ad Ogni Bene dei Sette Dolori. Fuori e dentro di questa abbiamo avuto modo di celebrare el Señor de los Milagros (Signore dei Miracoli), insieme alla tanto folta quanto garbata comunità peruviana di Napoli. E’ stata una grande scoperta per noi grazie al signor Miguel Lama. Comunità fondata nel 1994 e guidata con esperienza e ardore spirituale da Padre Amato Prisco, napoletano con lunga esperienza di missionario in Perù.

Banner

La storia della celebrazione del Señor de los Milagros.

Nel 1655 un terremoto distrusse la città di Lima , radendo al suolo la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale era presente il dipinto di Gesù crocifisso rimase intatto e sopravvisse incredibilmente ai successivi sismi. I cittadini di Lima iniziarono a pregare con immensa devozione l’immagine di Gesù crocifisso, ottenendo grazie e guarigioni. Eventi che fecero si che il dipinto fosse considerato miracoloso, tanto da chiamarlo “Signore dei Miracoli”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Nel settembre del 1671, davanti al dipinto, venne celebrata la prima Messa. E nell’ottobre del 1687, in seguito all’ennesimo sisma che risparmiò la raffigurazione, i fedeli realizzarono una copia in tela del murale, iniziando a celebrarla in processione per le strade del quartiere di Pachacamilla, a Lima. Da quel lontano 1687, ogni anno, in Ottobre, mese di celebrazione del Señor de los Milagros, a Lima ed in tutte le comunità peruviane del mondo, ha luogo l’evento che raccoglie un enorme numero di fedeli.

Chiesa di Santa Maria ad Ogni Bene dei Sette Dolori, Napoli.

Una comunità unita.

Señor de los Milagros Napoles. La celebrazione del Señor de los Milagros, è stata vissuta con enorme intensità. dall’inizio alla fine, dalla comunità della chiesa di Santa Maria ad Ogni Bene dei Sette Dolori di Napoli. Padre Emerson Campos Aguilar, responsabile della Pastorale della mobilità umana dei cattolici latino americani in particolare della comunità dei peruviani in Italia, ci ha aiutato a conoscere di più questo popolo, della grande forza d’animo, del senso di sacrificio, e della enorme fede che lo caratterizza. Padre Lucinho, Padre Generale dei Monfortani, ha invece posto l’accento sul legame che la celebrazione del Señor de los Milagros, crea tra la comunità peruviana e la città di Napoli, da sempre estremamente accogliente e tollerante in fatto di migranti.

Mantra T Shirt – Painting Jesus – Water series – Clicca sull’immagine ed acquista il poster su Redbubble.

Immenso calore umano.

La grande tela portata in processione, raffigurante il Signore dei Miracoli e la Madonna della Nube, i profumi ed i fumi dell’incenso, i volti gioiosi e commossi della comunità peruviana, le note della banda musicale, lo scenario acciottolato di Via Francesco Girardi, gli applausi calorosi, le parole sferzanti, in strada, del predicatore, hanno contribuito a creare un’atmosfera di immenso calore umano che ci ha colpito e coinvolto.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon.

Amiamo sottolineare ancora una volta il grande senso di unità trasferitoci dalla comunità peruviana di Napoli, concludendo con le le bellissime parole di Sant’Agostino:

“L’unità diventa armonia per la carità dei membri che la compongono; e questa unità parla come parlava allora un sol uomo.”

Sticker: “Yeshua Shmi” in aramaico ישוע שמי (“Gesù è il mio nome”). Nome rivelato nelle Scritture ebraiche (Tanach). L’Ichthys è il simbolo cristiano del pesce.


Banner

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.