Europa centrale terribile tempesta miete 5 morti

Europa centrale: terribile tempesta miete 5 morti

L’Europa centrale investita da una terribile tempesta causando l’esondazione del fiume Elba. Sott’acqua il mercato storico del pesce di Amburgo e diversi quartieri. Cinque le vittime ed una persona gravemente ferita. 

Il bilancio della tremenda tempesta denominata Herwart che ha investito ieri l‘Europa centrale è di cinque vittime, ed una persona in gravi condizioni, oltre a molti black out e intasamenti del traffico veicolare. La notizia è stata resa nota dalle autorità locali e dagli organi di informazione europei.

Le cinque vittime si sono state registrate in Repubblica Ceca, dove un uomo ed una donna sono stati travolti dalla caduta di un grosso albero, in Polonia, dove un automobilista è morto a causa di un incidente stradale procurato dal maltempo ed in Germania dove l’esondazione dell‘Elba ha causato due vittime.

Diversi fiumi a nord della Repubblica ceca sono andati oltre il livello di guardia. Più di duecentomila persone in Polonia hanno subito un black out che ha procurato grossi disagi. A Danzica le Istituzioni locali hanno chiuso i cimiteri per paura  di possibili  cadute di alberi o rami nel corso della ricorrenza dei defunti.  L”Europa centrale sotto la morsa della tempesta Herwart.

Alluvioni di grossa entità ed esondazioni dei fiumi, si sono verificate anche in Germania. In particolare, ad Amburgo, dove l’acqua esondata del fiume Elba ha sommerso lo storico mercato del pesce della città ed i quartieri di HafenCity e Blankenese. Oltre alle piogge abbondanti anche venti fino a 180 km orari hanno abbattuto molti alberi al punto di mettere in  seria difficoltà il traffico automobilistico e ferroviario.

Per motivi precauzionali sono stati annullati molti treni soprattutto nel Nord della Germania, in sette dei sedici stati tedeschi. Nella capitale Berlino, una persona è stata gravemente ferita da un pontile di un cantiere che gli è caduto addosso. Il tetto di un edificio residenziale. In precedenza, all’inizio del mese, un’altra  tempesta aveva ucciso sette persone nella Germania settentrionale.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.