MotoGP circuito di Sepang: risorge la Ducati, Dovizioso primo e Lorenzo secondo, Rossi solo settimo

MotoGP circuito di Sepang: risorge la Ducati, Dovizioso primo e Lorenzo secondo, Rossi solo settimo

MotoGP circuito di Sepang: risorge la Ducati, Dovizioso primo e Lorenzo secondo, Rossi solo settimo

Mondiale MotoGP circuito di Sepang, in Malesia: risorge la Ducati, grazie al successo di Andrea Dovizioso ed il secondo posto di Jorge Lorenzo, terzo Zarco, Rossi solo settimo.

Nella penultima tappa del Mondiale 2017 di MotoGP circuito di Sepang, Malesia, risorge la Ducati, che si aggiudica il primo ed il secondo gradino del podio, grazie ad Andrea Dovizioso trionfatore assoluto della gara davanti al compagno di scuderia Jorge, strepitoso a sua volta, e Johann Zarco.  Sesto trionfo stagionale per il pilota forlivese a Sepang sotto la pioggia. Il successo del ducatista rinvia la festa iridata di Marc Marquez, che dovrà aspettare ancora due settimane per tentare di vincere il Mondiale. 

Nel penultimo appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP circuito di Sepang, dunque il numero uno della Ducati ha tagliato il traguardo, imponendosi davanti ad un superbo Jorge Lorenzo, sull’altra Rossa, ed alla Yamaha del francese Johann Zarco. Un successo frutto di determinazione e coraggio su di un asfalto bagnato molto infido che premia il centauro italiano e lo tiene ancora in gioco, seppur con poche chances per il Mondiale, avendo ora 21 punti di ritardo dalla vetta iridata ad una sola gara dal termine. 

Una grande prova, anche per il pilota spagnolo della Honda, in testa per gran parte della corsa. Marc Marquez chiude al quarto posto, con la prospettiva di mettere la parola fine  nell’ultimo round in terra iberica, al titolo iridato 2017. Di contro assai negativa la prestazione delle Yamaha di Valentino Rossi (7°) e di Maverick Vinales (9°).

Prime avvisaglie di battaglia tra Dovizioso  e Marquez ai -16 dal traguardo con il pilota emiliano che tenta di infilare lo spagnolo nell’ultimo settore, salvo subire la risposta del rivale nell’ultima curva prima dei box. E dire che il francese Zarco aveva preso subito la testa della gara, nel tentativo di organizzare  la fuga sui rivali con la sua Yamaha del team Tech 3, ma non è riuscito a tenere a distanza dietro di sé la coppia Ducati. Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.

Entrami i piloti della Ducati hanno superato Zarco ed in un duello tutto in famiglia è stato Dovizioso  a prevalere  recuperando punti importanti in campionato complice il quarto posto di Marc Marquez che, su una pista non favorevole alla sua Honda  ha pensato di portare a termine esclusivamente questo MotoGP circuito di Sepang. Lo spagnolo a meno di improbabili sorprese, sul circuito di Valenia, ultima corsa del Motomondiale, sarà incoronato campione del mondo. In un solo caso Andrea Dovizioso si potrebbe fregiare del titolo, ovvero vincendo anche l’ultima tappa, a patto che Marquez arrivi solo dodicesimo, il che sembra poco probabile.

Per quanto riguarda Valentino Rossi, il dottore ha avuto non poche difficoltà, ma nel corso della gara ha recuperato posizioni chiudendo rispettivamente in settima posizione. In quinta piazza ha concluso invece Dani Pedrosa, seguito da un buon Danilo Petrucci. Ottavo tempo per Jack Miller, decimo Pol Espargaro con KTM.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.