Finlandia meridionale: tragico incidente ferroviario, quattro morti e svariati feriti

Finlandia meridionale: tragico incidente ferroviario, quattro morti e svariati feriti

Stamane nella Finlandia meridionale c’è stato un  tragico incidente ferroviario, almeno  quattro i morti accertati e svariati i feriti. Tre delle vittime sono militari.

Un grave incidente ferroviario si è consumato stamattina, intorno alle 8, nei pressi nella città di Tammisaari, a circa 100 chilometri ad ovest della capitale Helsinki, nella Finlandia meridionale. Stando a quanto riferito dagli organi di informazione locali, un treno passeggeri proveniente da Karis e diretto a Hanko è andato ad impattare,  ad un passaggio a livello cittadino  contro un camion militare dell’esercito che transitava in quel momento per recarsi ad un’ esercitazione.

La polizia finlandese ha dichiarato che tre delle vittime erano militari, mentre la quarta era un semplice passeggero. Ancora non è chiaro, al momento, il numero dei feriti ma pare che siano molti. Finora, infatti, già otto persone rimaste ferite nel grave incidente avvenuto nella Finlandia meridionale sono state trasportate d’urgenza sia  nell’ospedale di Raseborg che in quello della capitale.

I servizi di soccorso hanno riferito, inoltre,  all’agenzia di stampa finlandese Yle che 11 persone sono state coinvolte nell’incidente, ma non si hanno, per ora,  informazioni più precise, oltre al fatto che otto passeggeri sono stati ricoverati in ospedale per le cure del caso. Nel frattempo lo scontro tra il treno passeggeri ed il camion militare sta suscitando le prime reazioni da parte del governo.

Dopo aver saputo la drammatica notizia, il ministro della difesa finlandese Jussi Niinistö ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime su Twitter. Ecco il testo del messaggio:  “La giornata è iniziata con delle pessime notizie, sono addoloratissimo  per il drammatico scontro verificatosi nella Finlandia meridionale, ed esprimo tutta la mia solidarietà alle famiglie degli scomparsi.”

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.