Mentre tutto scorre evento naturalistico nel salernitano
Mentre tutto scorre

Mentre tutto scorre: Evento naturalistico-ambientale, nel salernitano

“Mentre tutto scorre”:  un Evento naturalistico-ambientale, che si terrà tra sabato e domenica, nel salernitano.

Un imperdibile appuntamento con la natura e l’ambiente, quello che ci sarà sabato e domenica all’Oasi WWF di Persano, nel salernitano. L’evento denominato “Mentre tutto scorre” è stato organizzato  dalla Soc. coop. Argonauta – Didattica e Servizi per la Cultura di Bellizzi, sempre in provincia di Salerno, in collaborazione con l’Oasi WWF di Persano ed il Forum dei Giovani di Altavilla Silentina.

La manifestazione, oltre ad essere un occasione di confronto sulle potenzialità e sulle criticità del ricco patrimonio dell’Areale Sele, costituisce anche un’opportunità di promozione delle “buone pratiche” di salvaguardia ambientale e di conoscenza delle potenzialità delle nostre risorse naturalistiche, anche da un punto di vista economico.

L’evento “Mentre tutto scorre” sarà basato su diverse attività tra cui birdwatching, escursioni, convegni, land art, stone balancing, artigianato locale e prodotti tipici. Esso si divide in due appuntamenti: il primo è programmato  per sabato 21 ottobre presso l’Oasi WWF di Persano, mentre  il secondo si terrà domenica 22 ottobre ad Altavilla Silentina, in località Portiello.

Si aprirà sabato quindi, con la classica passeggiata in bici con partenza da Serre per raggiungere l’Oasi WWF di Persano teatro del primo appuntamento, un particolare focus scientifico-divulgativo sui fiumi Sele e Calore, con riferimenti all’Area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Parteciperanno alla discussione: Antonio Canu, presidente WWW Oasi; Vincenzo Cavaliere, esperto in monitoraggio dell’avifauna; Antonietta Siciliano, ecotossicologa; Marco Race, ingegnere per l’ambiente e il territorio; Giuseppe Stabile, tecnico meteorologo; Antonio Sabetta, presidente A.R.S. Associazione Riqualificazione fiume Sele. Tutti esponenti all’avanguardia nel settore ambientale.

Quindi la visita guidata all’Oasi WWF di Persano dietro piccolo contributo promozionale con degustazione. In serata musica  e fuochi dall’antichità con lo spettacolo “Tamburi nella notte”. Durante l’evento “Mentre tutto scorre”si potranno ammirare spazi espositivi di prodotti tipici e artigianato locale.

Infine l’appuntamento della domenica avrà inizio di buon mattino, partendo sempre in bicicletta da Altavilla capoluogo, Cerrelli e Carillia per raggiungere il fiume Calore in località Portiello. Una volta giunti ci sarà un’ importante escursione guidata lungo il corso del fiume Calore con laboratori tematici di botanica, sensibilizzazione sui rifiuti, costruzione di mosche artificiali con Nunzio Troisi. poi alle 11 festival di stone balancing.

Infine, tutti insieme in uno splendido pic nic collettivo all’aperto per degustare i prodotti del luogo. Insomma un itinerario tra natura, ambiente e sana degustazione.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.