aldo biscardi scomparso oggo a roma aveva 87 anni

Aldo Biscardi ideatore del processo del lunedi è scomparso, aveva 87 anni

Aldo Biscardi ideatore del processo del lunedi è scomparso, aveva 87 anni

Berlusconi: “Io perdo un amico, la televisione un grande professionista”.

Aldo Biscardi, un’ icona del giornalismo sportivo italiano, ideatore peraltro della nota, trasmissione di qualche anno fa ,”Il Processo del lunedi” è scomparso stamane. Tra un mese avrebbe compiuto 87 anni.

Aldo Biscardi noto giornalista sportivo italiano, inventore del programma “Il Processo del Lunedi, ci ha lasciato stamane alla veneranda, età di 87 anni. Il rito funebre si terrà  domani, a Roma nella chiesa di San Pio X. Aldo Biscardi era nato nel 1930 in provincia di Campobasso, fin da giovanissimo fu appassionato di sport, una passione che presto diventò una professione. La sua carriera di giornalista partì da Napoli con la collaborazione al quotidiano “il Mattino”.

Il suo grande progetto però, lo portò a termine con la Rai dove nel 1980 creò una trasmissione sportiva basata sui commenti della domenica calcistica di serie A. Nasceva cosi “Il Processo del Lunedi”. Lo stesso Aldo Biscardi condurrá il programma dal 1983 al 1993 moltiplicandone il successo. Successivamente, Biscardi passò all’emittenza privata portando con sè il suo Processo e la indovinata formula, che battezzò però, il Processo di Biscardi. Seppur con qualche pausa, il fortunato programma andò avanti fino al 2006.

Con Aldo Biscardi l’Italia perde un grande giornalista e conduttore televisivo. La RAI ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia, sottolineando la valenza e l’unicità dell’uomo e del giornalista. Un rammarico: Lui, che della moviola in campo ne è stato anticipatore, viene a mancare proprio nell’anno dell’ introduzione della Var.

Domani dalle ore 12 sarà aperta, sempre nella chiesa di San Pio X a Roma, la camera ardente per permettere a parenti, amici e colleghi di rendere omaggio alla salma.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.