Thomas Dane sceglie Napoli per la sua nuovo gallery

Thomas Dane sceglie Napoli per la sua nuova gallery

L’artista londinese Thomas Dane sceglie Napoli per la sua nuova gallery.

L’artista britannico Thomas Dane, è stato il primo a preferire la città partenopea, a Milano, o Roma per l’apertura della sua nuova gallery, in Italia. La sede sarà quella della bellissima Casa Ruffo, sita nel quartiere di Chiaia. Ad inaugurare la galleria saranno cinque artisti, attraverso una mostra che riflette su Napoli.

Che la Thomas Dane Gallery avesse scelto Napoli per il suo nuovo spazio italiano è un’indiscrezione che era nell’aria già lo scorso dicembre 2016 ed Artribune era stata la prima ad intuire questa eventualità. Ora, il gallerista, intanto apre a Londra la Frieze Art Fair, racconta perché il perché ha scelto Napoli e non Milano o Roma.
Napoli, ha dichiarato Thomas Dane “è l’unico posto in cui avrei potuto immaginare di aprire un’altra galleria. In verità non avevo ancora pensato di inaugurare un’altra location. Ma poi ha prevalso il bisogno di cercare una nuova collocazione differente da tutte le altre e quale migliore opportunità se non Napoli, una città oggi divenuta più che mai contemporanea”.

La nuova location di Thomas Dane aprirà a gennaio 2018 e troverà spazio al primo piano di Casa Ruffo, un palazzo antico risalente al XIX secolo, da poco restaurato. Come tengono a precisare Thomas Dane e il suo staff, “sarà un luogo soprattutto dedicato alla vera arte“. Il Palazzo è stato peraltro oggetto di un interessante processo di restauro, teso a salvaguardare spazi e arredi originali. Costruito da Beniamino Ruffo di Calabria nel tardo XIX secolo, ha ospitato nel corso della sua lunga storia personaggi del calibro di Benedetto Croce.

Grosso modo l’apertura ufficiale dello spazio napoletano del gallerista londinese, ci sarà il 24 gennaio prossimo alle 18. Sarà Federica Sheehan, cresciuta tra Milano e New York, ma da sette anni residente a Napoli, laureata in storia dell’arte alla NYU, a dirigere la galleria.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.