Aperilingua, l'aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli-3

Aperilingua, l’aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli

Aperilingua: a Napoli ci si diverte imparando le lingue straniere.

Aperilingua, che bella idea! Tanti siti consigliano che per imparare una lingua straniera bisogna immergersi completamente in quella. In che modo? attraverso app che ti aiutano con semplici esercizi, l’ascolto di canzoni, film e telefilm, libri, riviste e giornali, ma soprattutto parlando. L’Associazione Tecla inventa l’Aperilingua, un modo divertente per esprimersi nella lingua in cui si desidera farlo.

Aperilingua, l'aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli-2

Tutto ha inizio nel 2014.

Tutto ha inizio nel 2014, con l’iniziativa “Tecla in trasferta”. Armati di banchetti, sedie ed entusiasmo, i fondatori e gli associati si radunano in alcune piazze del centro storico di Napoli e invitano chiunque a parlare con loro, in tutte le lingue tranne che in italiano. Dopo qualche incertezza e resistenza iniziale, le persone cominciano a sciogliersi, l’idea piace ed è per questo motivo che l’associazione crea una collaborazione con un noto locale del centro storico partenopeo.

Aperilingua, l'aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli-1

Aggregazione e scambio linguistico.

L’ 8 ottobre 2015 l’Associazione Culturale Tecla propone per la prima volta l’evento Aperilingua a Napoli, riscuotendo un forte successo. In questo modo si promuove l’aggregazione e lo scambio linguistico e culturale delle lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, russo, cinese, giapponese, rumeno, polacco, olandese, ebraico, greco, napoletano e anche i dialetti nostrani.

Aperilingua, l'aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli-4

L’iscrizione costa 1 euro.

Al costo di un solo euro per l’iscrizione all’Associazione Culturale Tecla, ogni partecipante ha un cartellino identificativo con anche la lingua straniera scelta. All’interno del locale, i tavoli sono sistemati con delle bandiere che identificano i vari paesi di appartenenza e sono suddivisi in tre livelli: Base, Intermedio, Avanzato.

Aperilingua, l'aperitivo multiculturale nel cuore di Napoli-5

Allargare gli orizzonti.

Inoltre c’è un tutor madrelingua che segue e aiuta nel dialogo. Lo spirito è quello di socializzare, stringere amicizia, imparare lingue, conoscere usi e costumi e di assaggiare tipiche pietanze di svariati paesi. La conversazione è accompagnata da giochi e gustosi aperitivi. Novità di quest’anno l’opportunità, ogni settimana, di assaggiare drink da ogni parte del mondo.
L’appuntamento è tutti i giovedì dalle ore 20 alle 24 . Info su www.iltecla.org.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.