isola di bali
Il Vulcano Agung

Isola di Bali indonesia: timore eruzione vulcano Agung, in fuga in 75000

Isola di Bali indonesia: timore eruzione vulcano Agung, in fuga in 75000

Isola di Bali: paura per eruzione vulcano Agung, in fuga in 75000. Venerdì scorso le autorità dell’isola, hanno alzato ai massimi livelli l’allerta eruzione.

La Protezione civile indonesiana ha reso noto che per paura di una imminente eruzione del Vulcano Agung nell’isola di Bali, oltre 75.000 persone hanno già abbandonato le loro abitazioni.

L’ultima eruzione di Agung e del 1963, e provocò la morte di circa mille persone.

Più di trecento agglomerati urbani in immediata vicinanza del cratere, circa 12 km, sono stati già evacuati, e per il momento accolti nei villaggi vicini o in centri appositamente allestiti per l’occasione, dalla protezione civile indonesiana in: scuole ospedali, palestre e municipi.

Nel frattempo le autorità governative ripetono, nei numerosi comunicati alla popolazione, che non è possibile prevedere la precisa tempistica dell’eruzione, nonostante la frequenza dei tremori, ne sono stati in queste ultime ore contati moltissimi, e che quindi sarebbe anche probabile che questa non si verifichi affatto.

ll Vulcano Agung, situato a poco più di 3.000 metri di altitudine, fa registrare infatti una  frequente attività sismica già dallo scorso mese di agosto.

Il livello l’allarme comunque è stato innalzato a quello massimo, nel timore che il vulcano possa riprendere la sua attività nonostante oltre 50 anni di apparente quiete.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.