Super vulcano-campi flegrei pozzuoli

Super vulcano dei Campi Flegrei, la camera magmatica è stata localizzata

Super Vulcano dei Campi Flegrei a Napoli: il magma sotto di essi è stato localizzato; adesso si è dislocato a Pozzuoli.

A quanto pare alcuni scienziati avrebbero scoperto, il condizionale è d’obbligo, il posto dove si troverebbe la cosiddetta zona calda con il magma che alimenta il super vulcano dei Campi Flegrei a Napoli.

I Campi Flegrei sono conosciuti come un super vulcano, in quanto negli anni addietro ha prodotto eruzioni di assoluta potenza che in un prossimo futuro potrebbero anche rinnovarsi. Oggi, questo supevulcano ritenuto sempre attivo si trova in uno stato d’allerta chiamato codice giallo, a causa dei continui movimenti del suolo registrati nell’ultimo lustro.
Finora non si conosceva il luogo esatto in cui trovava la camera contenente il magma che riscalda tutti i materiali che sono in uno sprofondamento del suolo sotto i Campi Flegrei. In virtù di nuove tecniche inerenti ai terremoti si riusciti a localizzare l’ubicazione effettiva della camera magmatica.

Tale ricerca è stata condotta a termine dal ricercatore Luca De Siena dell’Università di Aberdeen in Belgio, in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano, il laboratorio dell’Università di Napoli e dell’Università del Texas.
Ha spiegato il vulcanologo De Siena che attualmente la camera magmatica è stata individuata nella città di Pozzuoli, in mare, in una profondità di circa 4 chilometri. Però quest’ultima ha specificato sempre il De Siena, potrebbe essere soltanto una camera in superficie, visto che un’altra molto più ampia potrebbe trovarsi ad una profondità maggiore.
Inoltre il vulcanologo ha precisato che il comportamento del vulcano dei Campi Flegrei, è certamente cambiato, per cui il magma si sarebbe spostato verso la città di Napoli. Ciò farebbe ipotizzare che future eruzioni potrebbero essere molto più drammatiche del previsto.

Per ora non si sa nulla su quando potrebbero verificarsi nuove eruzioni, sta di fatto però che questo vulcano dei Campi Flegrei, giorno dopo giorno sta diventando sempre più pericoloso.

Secondo famosi esperti di vulcanologia i Campi Flegrei dovrebbero essere sul punto di una nuova eruzione. Ci sarebbero oltretutto anche le condizioni per un’eruzione abbastanza violenta.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.