Trofeo Pulcinella terza edizione
Trofeo Pulcinella terza edizione

Trofeo Pulcinella 100 pizzaioli alla conquista del titolo

100 maestri pizzaioli tra i migliori in Italia, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 25 e 26 settembre prossimi per la conquista dei due titoli del Terzo Trofeo Pulcinella.

Il trofeo Pulcinella alla sua terza edizione é organizzato da Attilio Albachiara, il presidente dell’associazione Mani d’oro, anch’egli un valente pizzaiolo.

La competizione descritta dal trofeo si articolerà in due categorie: pizza verace napoletana e pizza contemporanea, conosciuta anche come “canotto”. “

I pizzaioli presenti, si sfideranno a parità di condizioni: per entrambe le categorie descritte sarà possibile realizzare, soltanto Margherita o Marinara, escludendo ogni altro tipo di ingredienti. Ciascun concorrente porterà con sé il proprio panetto di impasto precedentemente preparato e gli ingredienti specifici che intenderá utilizzare. In questo modo, limitando la scelta degli ingredienti é la tipologia della pizza, la differenza la faranno proprio “gli impasti”. Le regole saranno molto rigide, con i concorrenti che realizzando le loro pizze potranno ripetere la cottura una sola volta, utilizzando le loro farine abituali.

A guidare le due giurie tecniche, previste in una, per ciascuna categoria, che valuteranno le realizzazioni pizzaiole dei candidati, saranno: il maestro Antonio Starita per la Pizza Napoletana e Francesco Martucci per la Pizza Contemporanea. Al Trofeo Pulcinella, partecipano diverse Associazioni di pizzaioli come l’Apn (Associazione Pizzaiuoli napoletani), la Vpn (Verace pizza napoletana) e I Centenari.

Il trofeo Pulcinella che nelle due precedenti edizioni si era svolto ad Acerra quest’anno si svolgerà a Napoli, nella cornice della Mostra d’Oltremare.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.