Home Attualità Rinasce l’ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli

Rinasce l’ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli

1355
Tempo di lettura: 2 minuti
Convitto delle Monachelle rinasce l'ex nel Comune di Pozzuoli-1

L’ex Convitto delle Monachelle rinasce, grazie a volenterosi cittadini ed alle istituzioni della città di Pozzuoli.

C’è un’Italia da raccontare, un sud Italia degno dei propri avi ellenici in cui ciascuno, cosi come avveniva nelle polis greche, trova la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella tutela del bene comune, della “res publica” (la cosa pubblica).
Nella fattispecie si fa riferimento al gruppo di volontari che da tempo si danno da fare per recuperare l’ex Convitto delle Monachelle, in località Arco Felice, nel Comune di Pozzuoli.

Rinasce l'ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli-3
Ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli

L’intervento del Comune di Pozzuoli.

L’ex Convitto delle Monachelle si affaccia sul Golfo di Pozzuoli ed è di proprietà del Comune di Napoli. Si tratta di una struttura inutilizzata da anni, che, recentemente, grazie al convinto intervento del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e della Vice Sindaca Fiorella Zabatta, sta ritrovando la luce. Fiorella Zabatta, membro del partito dei “Verdi” a circa un mese e mezzo dalla sua nomina, è intervenuta con decisione sulla questione dell’ex Convitto delle Monachelle, facendo tesoro della sinergia con i volenterosi e virtuosi cittadini della zona, che avevano già dato il via, seppure con mezzi limitati, ad azioni di pulizia e recupero dei luoghi.

Il massiccio intervento di riqualificazione dell’area in cui sorge l’ex Convitto delle Monachelle, avvenuto intorno alle fine di agosto, ha fatto si che venissero eliminate numerose costruzioni abusive, quali baracche, lamiere, cloache putrescenti, oltre ad invasivi rovi e canneti.

Rinasce l'ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli-4
Vincenzo Figliolia – Sindaco di Pozzuoli

“E’ la vittoria dei cittadini e delle istituzioni.”

Salvatore Mollo, uno dei promotori del Comitato ex Convitto Monachelle, da noi incontrato alcuni giorni fa alla presenza della gentile Vice Sindaca Fiorella Zabatta, ci ha rivelato con soddisfazione: “E’ la vittoria dei cittadini e delle istituzioni. E’ l’esempio lampante che insieme si vince. Noi siamo tra coloro che credono che rimboccarsi le maniche, agire, proporre, coinvolgere cittadini e istituzioni, sia più produttivo dello sterile chiacchiericcio da bar, volto soltanto a criticare i nostri rappresentanti politici.
Ci auguriamo che questo sia soltanto il primo piccolo passo di un percorso lungo e fruttuoso da fare in collaborazione con il Comune di Pozzuoli.”

La pista ciclabile per portatori di handicap.

Ed intanto sono arrivate le prime tavole, utili alla costruzione della pista ciclabile, che costeggerà la spiaggia attigua alla struttura e che potrà consentire ai portatori di handicap, la discesa fino al mare.

Info su www.monachelle.org.

Rispondi