Convitto delle Monachelle rinasce l'ex nel Comune di Pozzuoli-1

Rinasce l’ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli

L’ex Convitto delle Monachelle rinasce, grazie a volenterosi cittadini ed alle istituzioni della città di Pozzuoli.

C’è un’Italia da raccontare, un sud Italia degno dei propri avi ellenici in cui ciascuno, cosi come avveniva nelle polis greche, trova la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella tutela del bene comune, della “res publica” (la cosa pubblica). Nella fattispecie si fa riferimento al gruppo di volontari che da tempo si danno da fare per recuperare l’ex Convitto delle Monachelle, in località Arco Felice, nel Comune di Pozzuoli.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Rinasce l'ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli-3
Ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli

L’intervento del Comune di Pozzuoli.

L’ex Convitto delle Monachelle si affaccia sul Golfo di Pozzuoli ed è di proprietà del Comune di Napoli. Si tratta di una struttura inutilizzata da anni, che, recentemente, grazie al convinto intervento del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e della Vice Sindaca Fiorella Zabatta, sta ritrovando la luce. Fiorella Zabatta, membro del partito dei “Verdi” a circa un mese e mezzo dalla sua nomina, è intervenuta con decisione sulla questione dell’ex Convitto delle Monachelle, facendo tesoro della sinergia con i volenterosi e virtuosi cittadini della zona, che avevano già dato il via, seppure con mezzi limitati, ad azioni di pulizia e recupero dei luoghi.

Il massiccio intervento di riqualificazione dell’area in cui sorge l’ex Convitto delle Monachelle, avvenuto intorno alle fine di agosto, ha fatto si che venissero eliminate numerose costruzioni abusive, quali baracche, lamiere, cloache putrescenti, oltre ad invasivi rovi e canneti.

Rinasce l'ex Convitto delle Monachelle nel Comune di Pozzuoli-4
Vincenzo Figliolia – Sindaco di Pozzuoli

“E’ la vittoria dei cittadini e delle istituzioni.”

Salvatore Mollo, uno dei promotori del Comitato ex Convitto Monachelle, da noi incontrato alcuni giorni fa alla presenza della gentile Vice Sindaca Fiorella Zabatta, ci ha rivelato con soddisfazione: “E’ la vittoria dei cittadini e delle istituzioni. E’ l’esempio lampante che insieme si vince. Noi siamo tra coloro che credono che rimboccarsi le maniche, agire, proporre, coinvolgere cittadini e istituzioni, sia più produttivo dello sterile chiacchiericcio da bar, volto soltanto a criticare i nostri rappresentanti politici.
Ci auguriamo che questo sia soltanto il primo piccolo passo di un percorso lungo e fruttuoso da fare in collaborazione con il Comune di Pozzuoli.”

La pista ciclabile per portatori di handicap.

Ed intanto sono arrivate le prime tavole, utili alla costruzione della pista ciclabile, che costeggerà la spiaggia attigua alla struttura e che potrà consentire ai portatori di handicap, la discesa fino al mare.

Info su www.monachelle.org.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.