WiFi4EU
WiFi4EU

WiFi4EU, Web gratis negli spazi pubblici, progetto approvato oggi dal Parlamento Europeo

WiFi4EU, Web gratis negli spazi pubblici, progetto approvato oggi dal Parlamento Europeo

WiFi4EU. E’ stato approvato oggi in via definitiva dal Parlamento dell’Unione Europea a larghissima maggioranza con 582 sì, 98 no e 9 astensioni, il progetto WiFi4EU per l’accesso gratuito alla rete web. 

Sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE potranno beneficiare di connessioni ad alta velocità,.Comunità locali comprese fra 6000 e 8000 entro il 2020.

Zone wifi gratis negli spazi pubblici delle città di tutta Europa.

L’attivazione del progetto sarà seguito dagli enti pubblici preposti che dovranno, se interessati, fare domanda alla Unione Europea, che utilizzerà i fondi necessari per l’attivazione del progetto in toto sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste equilibrando nel contempo la geografia delle installazioni sul territorio europeo.

Potranno aderire al WiFi4EU: Biblioteche, Amministrazioni, Ospedali e altre strutture pubbliche.

Gli Enti pubblici dovranno necessariamente, per poter ottenere l’accesso ai Fondi previsti per il progetto WiFi4EU, per almeno tre anni dovranno coprire i costi operativi della rete e offrire ai propri utenti una connessione gratuita, ma soprattutto accessibile in modo semplice e sicuro.

La presenza di pubblicità e l’utilizzo di dati personali a fini commerciali penalizzeranno l’accesso all’utilizzo dei fondi. Inoltre l’accesso alla rete deve essere fornito nella lingua dello stato membro interessato e, possibilmente anche in altre lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.