Corea del sud paura missile da pyogyang
Corea del sud paura missile da pyogyang

Corea del Sud: si teme un lancio ICBM su Seul, in occasione anniversario fondazione dello Stato in Corea del Nord

Corea del Sud: si teme un lancio ICBM su Seul, in occasione della fondazione dello Stato in Corea del Nord

La Corea del Sud è in queste ultime ore, è attenzionata a un eventuale lancio da parte di Pyongyang di un missile ICBM, in occasione della ricorrenza in Corea del Nord dell’anniversario della fondazione dello Stato.

Dopo l’allarme lanciato dal premier Moon Jae-in, ai ministri della Difesa di una quarantina di Paesi intervenuti a Seul per un vertice sulla sicurezza, Nak-yon Eugene Lee portavoce del ministero dell’Unificazione ha ribadito i timori della Corea del Sud, anche perchè di solito, i test di lancio dei vettori, vengono effettuati in occasione di ricorrenze di Stato o storiche, tral’altro oltre alla data di domani, ci sarebbe anche il 10 ottobre che rappresenta il giorno di nascita del Partito dei Lavoratori.

In tanto La portaerei USA Ronald Reagan ha lasciato la base di Yokosuka, in Giappone, per una missione definita a lungo termine, dopo un periodo di esercitazioni di circa tre mesi con la nave Carl Vinson nel mare del Giappone, in associazione alle forze di autodifesa del Governo giapponese, in modo da garantire la maggiore sicurezza possibile sul Pacifico.

Tutto in funzione di un preciso accordo tra Stati Uniti e Corea del Sud, per assicurare un maggiore numero di navi da guerra e aerei intorno alla penisola coreana. Una chiara risposta al clima di tensione che si è generata in seguito all’ultimo lancio di un missile intercontinentale passato sul Giappone e l’esplosione di una Bomba H, che ha causato anche un sisma, sul territorio di Pyongyang. 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.