Europei di Basket 2017: Italia Ucraina 78-66, secondo successo azzurro, ottavi vicini

Europei di Basket 2017: Italia Ucraina 78-66, secondo successo azzurro, ottavi vicini

Europei di Basket 2017: il quintetto azzurro di coach Messina ha conquistato, ieri, il secondo successo continentale; Italia Ucraina 78-66, un risultato che proietta la nostra nazionale di pallacanestro verso il passaggio alla fase successiva. Sugli scudi Marco Belinelli.

Dopo le delusioni patite con l‘Italia di Ventura e con il disastro Ferrari nelle qualifiche del GP di Monza, consoliamoci con il successo della nazionale azzurra, targata Messina, agli Europei di Basket 2017, contro l’Ucraina per 78 a 66. Si tratta della seconda vittoria di fila in questa manifestazione continentale, dopo il brillante esordio contro Israele battuto nel primo match 69 a 48.

Mattatore assoluto della gara Marco Belinelli con 26 punti e 6/12 da tre. L’italia ha superato l’ostacolo Ucraina con qualche piccola sofferenza soltanto all’inizio, poi gli azzurri sono andati, a tutta birra, fino al termine della contesa. Con questo risultato agganciata la Germania al primo posto del gruppo B. E’ stata sicuramente una vittoria di squadra, nuovamente impreziosita da una straordinaria prova di Belinelli, sugli scudi dal primo all’ultimo minuto.

Nel primo tempo l’Italia, come accennato, ha sofferto un pochino la superiore stazza atletica dei lunghi cestisti ucraini, i quali grazie ai centri di Pustovyi e Kravtsov hanno messo a segno ben 32 punti. Ma gli azzurri come un diesel, col trascorrere del tempo sono cresciuti in virtù anche della voglia, dell’intensità e soprattutto della precisione dall’arco (17/33 da tre), con i vari Aradori (13 punti), Filloy (12 con 4/5) e Datome (12 con 3/4) ad alternarsi nel raccogliere gli spunti dell’uomo in più di coach Messina, Belinelli.

Da rimarcare pure la prestazione di Daniel Hackett, sempre molto utile con 6 punti, 6 rimbalzi e 7 assist ma soprattutto un  +18 di plus-minus che ha fatto la differenza nelle due metà campo. Gli azzurri adesso sono molto vicini  vicini alla qualificazione agli ottavi degli Europei di Basket 2017. Il team di Messina è atteso, ora, da una sfida molto complicata contro la nazionale della Lituania, contro cui giocherà alle 17:30 di questo pomeriggio.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.