caldo

Caldo: sesta ondata dell’estate sull’Italia, oggi picco di 38 gradi

Caldo: sesta ondata dell’estate sull’Italia, oggi picco di 38 gradi

Sesta ondata di caldo dell’estate sull’ Italia. Oggi, si toccheranno 38 gradi. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it. Per registrare un abbassamento delle temperature bisognerà aspettare i primi giorni di settembre, quando potrebbero arrivare le prime piogge anche abbastanza intense. La siccità conseguente sarà arrestata, ma solo da qualche isolato rovescio o temporale tra le giornate di sabato e lunedì.

Gli esperti del Centro spiegano: “L’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa ha determinato da questo fine settimana l’annunciata ondata di caldo, con temperature che sono aumentate fino a oggi. Le temperature, fino a 5-6 gradi oltre le medie stagionali per la fine di agosto, raggiungeranno massime diffusamente oltre i 32-33 gradi e con punte fino ai 36-38 gradi”.

Negli ultimi giorni del mese, precisa il Centro Epson Meteo, “il caldo rimarrà intenso anche se con qualche lieve abbassamento temporaneo al Nord e sul versante Adriatico. Con questa sostanziale assenza di precipitazioni la siccità rimane grave: almeno fino alla fine di agosto mese le poche piogge saranno associate solo a locali episodi di instabilità sulle Alpi”.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.