Italvolley: esordio amaro agli europei, azzurri battuti 3 a 2 dalla Germania

Italvolley: esordio amaro agli europei, azzurri battuti 3 a 2 dalla Germania

Debutto amaro per Italvolley, ai campionati europei 2017. Gli azzurri di Blengini sono stati battuti per 3 a 2 nel primo incontro del Pool B dalla Germania. Andrea Giani C. t. del team tedesco,  diventa ufficialmente la bestia nera dell’Italia di pallavolo.

Questo campionato europeo di pallavolo 2017 non è iniziato sicuramente sotto una buona stella per l’Italvolley di Blengini. Ieri sera un debutto assolutamente  negativo nei confronti della Germania che si è aggiudicato il primo match della Pool B per 3 a 2. Quella vista ieri in campo a Stettino, contro i tedeschi è stata una Italvolley assai diversa dalla medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Rio dell’anno scorso. Il C.t. Blengini era convinto che l’Italia potesse vincere anche senza i grandi nomi. Ma la partita con la Germania ha raccontato tutta un’altra cosa.

E’ vero gli azzurri hanno lottato ma è mancato il cinismo nei momenti più importanti del match.. Come nel quarto set, se sei avanti 2-1, come il tie break, se è decisivo. Ora per Italvolley, ogni partita sarà decisiva. La giornata di oggi servirà per schiarirsi le idee, domani si torna in campo contro la Slovacchia per il pronto riscatto. Sebbene non lo ammetta nessuno tra gli azzurri, la semifinale è l’obiettivo minimo di questa nazionale di volley ed arrivare secondi nel girone significa dover passare per i play off. Un ostacolo in più, ma per fortuna ieri anche la Francia ha perso a sorpresa contro il Belgio.

Dunque i giochi sono ancora aperti. Questo è il primo anno di un nuovo quadriennio olimpico ed occorre dimostrare agli scettici che l’Italvolley ha  ampi margini di miglioramento. “Noi restiamo comunque ambiziosi”, ha commentato il ct  Blengini. Per la cronaca, nelle ultime tre edizioni della manifestazione continentale l’talia ha sempre conquistato una medaglia. Appuntamento dunque alle 17,30 di domani per il secondo incontro del torneo, per un solo obiettivo: battere la Slovacchia.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.