Depressione-test-online

Depressione: un test online ci dirà se siamo clinicamente depressi

Depressione un test online ci dirà se siamo clinicamente depressi

Secondo i dati forniti dal grande motore di ricerca Google la parola depressione compare nel 5% delle ricerche che hanno a che fare con la salute. Il fenomeno ha ormai raggiunto dimensioni macroscopiche: negli Stati Uniti ad esempio oltre il 20% della popolazione soffre di depressione ma solo il 41% di questi si rivolge ad un medico neurologo, riferisce uno studio di Google.

Google offre un check sulla depressione, mettendo a disposizione online un questionario medico in grado di ”verificare se si e’ clinicamente depressi”. Il test è stato realizzato con la collaborazione degli esperti e dei medici della National Alliance of Mental Illness. Gli utenti quindi potranno condurre un test online accurato che potrà aiutarli a decidere se è il caso di rivolgersi a un medico.

Il servizio, al momento, è attivo solo negli Stati Uniti e solo su mobile. Dichiara il Ceo della National Alliance on Mental Illness, in una nota comparsa sul blog, Google non vuole sostituire lo psichiatra, ma intende piuttosto offrire un primo supporto a chi soffre, o pensa di soffrire, di depressione. Perché “solo il 50% di chi ne è affetto riceve un trattamento” e spesso solo 6-8 anni dopo l’insorgenza dei sintomi. Il servizio serve quindi ad “aumentare la consapevolezza” dei pazienti per valutare se “hanno bisogno” di aiuto e per avere “una conversazione più informata con il proprio medico”.

Google non intende avere la pretesa di sostituirsi al medico: per questo l’azienda di Montain View ha creato un team che include anche uno specialista per lavorare su questo nuovo settore e fornire informazioni rapide e affidabili.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.