Antonio Onorato- Pan - Canzanella ph
Antonio Onorato - Pan - Ph Canzanella

Grande successo terza edizione “Napoli Expò Art POLIS ieri ospite musicista Antonio Onorato.

Grande successo per la terza edizione della manifestazione “Napoli Expò Art POLIS organizzata e diretta da Daniela Wollmann. Ieri ospite il musicista Antonio Onorato.

Nei sei percorsi d’arte contemporanea, previsti dalla manifestazione, che in questi giorni si sta svolgendo presso il PAN di Napoli, in cui si esibiranno con performance dal vivo numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, ieri sera abbiamo apprezzato il famoso chitarrista jazz Antonio Onorato presentato dal giornalista Luigi Necco.

Antonio Onorato -Luigi Necco – Ph Canzanella

Antonio Onorato chitarrista ed eccellente compositore campano, vanta una carriera artistica ventennale di grande rilievo nel mondo del Jazz; è uno dei pochi jazzisti italiani che ha tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale. 

La sua grande esperienza ed eclettismo, sono dettate oltre che dalle numerose contaminazioni musicali, dovute alle tante collaborazioni con artisti di calibro mondiale, anche dai molteplici viaggi intorno al mondo, non si ferma solo a Jazz, ma spazia nei anche nei linguaggi della World Music e della composizione per orchestra.

Antonio Onorato – PAN – Ph Canzanella

Antonio Onorato, è l’unico musicista al mondo che possiede una particolare caratteristica esecutiva, dovuta dall’utilizzo professionale della breath guitar o chitarra a fiato, così come ama definirla lui stesso, uno strumento rivoluzionario e futuristico. È una chitarra in cui l’intensità e le dinamiche sono gestite attraverso l’emissione del fiato del musicista grazie ad un breath controller e non dalla pennata o dall’arpeggio classico.

Numerose le collaborazioni con artisti Italiani ed internazionali quali: Franco Cerri, John ScofieldJan GarbarekCharlie HadenSteve Grossman, John Mclaughlin, Pat Metheny, Tito Puente, Toots Thielemans, Tuck & Patti, Gary Burton, George Benson.  Toninho HortaEddy PalermoTullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, l’attore Enzo Decaro, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo, Pino Daniele, per citarne solo alcuni. 

Antonio Onorato – Daniela Wollmann – Ph Canzanella -PAN

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli e dall’Associazione Creativi attivi.
Isa Danieli, Edoardo Bennato, Alessandro D’Alatri, Pietra Montecorvino, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Maurizio De Giovanni, Nino D’Angelo, il writer Riccardo Matlakas, Lady Bic al secolo Adele Ceraudo, sono tra i big protagonisti della terza edizione di “N.e.a.polis, Napoli Expò Art Polis”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.