Festa della mozzarella
Festa della mozzarella Cancello ed Arnone 2017

Festa della Mozzarella 40esima edizione, Cancello ed Arnone

Festa della Mozzarella 40esima edizione, Cancello ed Arnone

Da venerdì 4 Agosto sino a domenica, si è svolta nel piccolo Comune casertano di Cancello ed Arnone, la 40esima edizione della Festa della mozzarella, prodotto tipico della cultura campana e locale.

Il nostro inviato, si è recato all’evento che ha visto la partecipazione di tantissimi abitanti delle città limitrofe e intenditori della mozzarella di bufala, i quali hanno potuto ammirare dal vivo oltreché gustare, uno dei latticini di pasta filata tra i più buoni ed apprezzati della Provincia di Caserta.

Festa della mozzarella

La kermesse si è aperta alle ore 19 del 4 Agosto, con un momento ludico dedicato ai più piccoli che nel “Villaggio dei bambini”, hanno potuto divertirsi con spettacoli di animazione, giochi e gonfiabili. Alle ore 20 invece, c’è stata finalmente la tanto agognata apertura degli stand gastronomici, disposti su tutto il percorso della festa e lungo il fiume Volturno dove i più golosi hanno potuto soddisfare i propri palati.

Festa della mozzarella
La mozzarella di bufala campana DOP

Il primo step, si è dunque concluso con un concerto acustico in onore di Pino Daniele a Piazza delle Croci, mentre, in contemporanea, a Piazza Municipio se ne svolgeva un altro di musica popolare che ha visto esibirsi la Cantica popolare Caturanese ed i suoi Bottari.

Caciocavallo “impiccato” e Prosciutto – prodotti del territorio

Sabato 5 Agosto, si è entrati nel vivo; nelle prime ore della giornata, a Piazza Municipio, il Tg3 itinerante diretto da Rino Genovese, ha fatto tappa nel piccolo paesino campano per dedicare appositamente un servizio alla 40esima edizione di questo caratteristico evento. Per l’occasione, i vari caseifici della zona, hanno esposto al centro della piazza, i loro prodotti insieme ai piatti tradizionali del posto.

Festa della mozzarella
Festa della mozzarella il logo della riuscita manifestazione alla sua 40esima edizione

Immancabile anche il calcio, con l’esposizione della cosiddetta “Collezione del Re”, una raccolta di cimeli appartenuti all’ex idolo del Napoli, Diego Armando Maradona. Alle ore 20.00, c’e’ stata di nuovo l’apertura degli stand gastronomici per chi volesse portare a casa le gustose prelibatezze locali e l’ora successiva, ancora momenti di cabaret con lo spettacolo di Lello Musella e Gianluca Sepe a Piazza Municipio e di musica con le canzoni tradizionali della  “A Paranza d’o lione” a Piazza Croci a cui si è aggiunto un momento di sano e puro divertimento con l’intrattenimento di Rosario Verde, conosciuto come Sasa Man.

Festa della Mozzarella 40 edizione 2017
Un caratteristico stand gastronomico

La chiusura della Festa della Mozzarella 40esima edizione, avvenuta domenica, con i consueti stand gastronomici e gli spettacoli degli artisti di strada ed ancora musica alle 21 a Piazza delle Croci con i “Cuori Ragionieri” Trio Canoro di musica italiana, musica classica napoletana e musica lirica. Ciliegina sulla torta alle 21,30, nell’Area Mercato, l’atteso e graditissimo ospite, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana a salutare l’evento e a rimandare l’appuntamento all’anno prossimo. Lunga vita ad eventi come questi che danno l’occasione ai prodotti caratteristici del territorio campano, di essere conosciuti ed apprezzati anche fuori Regione.

Festa della mozzarella
Renzo Arbore Orchestra Italiana

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.