Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco accusato di corruzione, arrestato

Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco accusato di corruzione, arrestato

Ciro Borriello, il sindaco della cittadina vesuviana di Torre del Greco, in provincia di Napoli, accusato di corruzione è stato arrestato dalla guardia di finanza. 

Accuse di fondi neri, corruzione, appalti pilotati nei confronti del primo cittadino della città di Torre del Greco, Ciro Borriello. Per tali capi di imputazione la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il sindaco della cittadina vesuviana e per altre cinque persone.

Per la cronaca, le altre cinque persone tratte in arresto sono dei rappresentanti della società Fratelli Balsamo Srl e di altri due imprenditori di Torre del Greco. Secondo il pubblico ministero le investigazioni hanno rivelato “un mercimonio della funzione pubblica svolta dal primo cittadino”.

Le indagini hanno, infatti, permesso di scoprire svariati reati, come corruzione di pubblico ufficiale per atti contrari ai doveri d’ufficio, truffa ai danni di ente pubblico e falsità in atto pubblico, tutti reati commessi allo scopo di favorire la ditta degli imprenditori  Massimo e Antonio Balsamo, a capo di un’importante realtà economica operante nel settore dei rifiuti in tutta la regione Campania. 

In realtà la società dei fratelli Balsamo, come si evince da una nota della Procura di Torre Annunziata, ha costituito mediante degli stratagemmi contabili, fondi neri di denaro contante, funzionali a ripagare profumatamente gli atti contrari ai doveri di ufficio posti in essere dal sindaco Ciro Borriello.

Tali somme di danaro venivano consegnate al primo cittadino di Torre del Greco, durante degli incontri mensili in luoghi isolati, privi di copertura di rete cellulare, attraverso passaggi da un’auto all’altra. Malgrado tali precauzioni, gli incontri sono stati integralmente documentati con video-riprese e intercettazioni ambientali.

Ciro Borriello, 60 anni compiuti lo scorso mese di febbraio, era stato rieletto sindaco di Torre del Greco in provincia di Napoli nel giugno del 2014, quando si presentò con una coalizione di centrodestra, superando al ballottaggio il candidato del centrosinistra e attuale consigliere regionale del Pd, Loredana Raia.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.