Camera
Camera dei deputati: Laura Boldrini espelle dall'Aula il deputato Di Battista

Camera dei deputati: scontro in Aula, espulso Alessandro Di Battista

Camera dei deputati: scontro in Aula, espulso Alessandro Di Battista

Camera, Alessandro Di Battista, il deputato Cinque Stelle è stato espulso oggi dall’Aula di Montecitorio dalla presidente Boldrini dopo averlo richiamato due volte all’ordine. Le motivazioni del presidente della Camera Laura Boldrini: “L’intervento del deputato Di Battista non è pertinente e i toni inaccettabili”.

Un emendamento, da approvare in giornata, al Bilancio della Camera utile a tagliare i vitalizi agli ex deputati. È questo il motivo primo dello scontro verbale tra la Boldrini e Di Battista che ha dichiarato: “Boldrini ha reso inammissibile le nostre proposte e si è permessa di dire, testuali parole, “al Senato la legge sui vitalizi sarà approvata”. Io allora ho preso la parola per chiedere chi le garantisse che il Senato approvi questa legge, può metterci una mano sul fuoco? Col nostro emendamento nel frattempo la manovra sui vitalizi alla camera la potevamo fare ora”.

“Questo è il comportamento tipico della Boldrini che non ti fa mai finire un concetto quando è in difficoltà. Questa è l’ennesima prova in cui dimostra di sostenere il Pd”, spiega Di Battista, che inoltre precisa che gli è stato spento il microfono, ma proprio perchè ha continuato imperterrito a parlare è stato poi espulso.

Laura Boldrini ha ribadito numerose volte che il voto sull’emendamento presentato dai cinque stelle non sarebbe stato possibile. “La cosa non è compatibile sulla base del regolamento. “Il mio ruolo è quello di far rispettare e attenermi al regolamento.” Ha detto la presidente della Camera.

Vari botta e risposta e numerose polemiche si sono susseguiti con la Boldrini, dopo l’allontanamento di Alessandro Di Battista dall’aula della Camera, con i parlamentari dei 5 stelle, intervenuti in difesa del deputato espulso che chiedevano, tra l’altro, la sua riammissione in Aula; ma Laura Boldrini ha risposto: “in un dibattito così importante”. “Capisco che è difficile osservare le regole ma le regole anche qua vanno rispettate”.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.