Ostuni: tragedia sulla spiaggia due uomini annegano per salvare bagnanti

Ostuni: tragedia sulla spiaggia due uomini annegano per salvare bagnanti

Ostuni: tragedia sulla spiaggia del Pilone dove due uomini, il padre di una bambina ed il bagnino annegano nel tentativo di salvare la bambina stessa ed il nonno che, fortunatamente si mettono in salvo.

Una terribile tragedia si è registrata ieri mattina, alla spiaggia del Pilone a Ostuni, in provincia di Brindisi. Intorno alle 10, una famiglia inglese si trovava sulla spiaggia libera vicina al lido Bosco Verde di Ostuni. Una bambina di 11 anni ed il nonno che erano andati a farsi il bagno  non riuscivano più a tornare riva e lanciavano segnali di aiuto. Nel tentativo di salvarli, si sono immediatamente gettati in mare sia il padre della ragazzina, un uomo di 48 anni, che un bagnino dello stabilimento balneare lido Bosco Verde, di nome Martino Maggi, di 51 anni. I due sono riusciti, per fortuna, a riportare a riva la bambina ed il nonno, ma loro non ce l’hanno fatta a ritornare.

Scattato subito l’allarme, il personale della capitaneria di porto, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della polizia locale, accorsi sulla spiaggia di Ostuni si sono adoperati per rastrellare lo specchio di mare di fronte al Pilone, ma non sono riusciti a salvare i due uomini. Del tutto inutili sono stati anche i tentativi di rianimare i due soccorritori, da parte del personale del 118.

L’area della tragedia è stata pattugliata dall’alto anche da un elicottero dei vigili del fuoco. Le motovedette intervenute hanno soccorso anche alcune persone tuffatesi in acqua, rispondendo al grido di aiuto della bambina inglese. Anche queste ultime faticavano a tornare a riva. “Quel tratto della costa brindisina, purtroppo, si è rivelato fatale anche in altre occasioni, infatti in passato ci sono state altre vittime“, ha dichiarato il capitano Giuseppe Chiarelli, della capitaneria di porto di Brindisi, “ed in particolare quando soffia pericolosamente il maestrale, come in questo caso, si creano correnti che portano i bagnanti al largo, mettendoli in serie difficoltà“.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.