parigi
©REUTERS/Stephane MahTPX IMAGES OF THE DAY

Parigi, incontro Trump e Macron, possibile apertura sul clima

Parigi, incontro Trump e Macron, possibile apertura sul clima

“Questa è un’occasione molto speciale, – ha detto Trump parlando in conferenza stampa con Macron- qualcosa potrebbe accadere per quanto riguarda gli accordi di Parigi: se dovesse accadere sarebbe stupendo, altrimenti sarà lo stesso”.

Nel corso della conferenza stampa congiunta avvenuta all’Eliseo con il presidente USA, Donald Trump, in merito alla questione clima, il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato: “Rispetto la decisione del presidente Trump. I nostri disaccordi riguardo l’accordo di Parigi sul clima sono legati anche ad impegni di campagna elettorale presi da Trump.”

“Io rispetto questi accordi anche se sono in dissenso sulla lettura degli accordi di Parigi. Abbiamo comunque condiviso le nostre diverse vedute, come si deve fare fra leader. Il fatto che ci sia questo problema peró non deve impedire discussioni su altri temi, condividiamo molte cose molto importanti.”

Sul clima, – ha affermato Macron- bisogna continuare a discutere, pur rispettando la determinazione degli Stati Uniti nel voler conservare i posti di lavoro, ma credo che ciò sia compatibile con gli accordi di Parigi. Oggi, non ci sono cambiamenti, ma esiste una comunque una volontà condivisa di continuare a discutere per trovare il miglior accordo possibile”.

Il Presidente della repubblica francese Emmanuel Macron: “Siamo con Donald Trump nella lotta al terrorismo. Con lui convergenza di vedute su diversi temi”, confermando le intenzioni di avviare “diverse iniziative diplomatiche forti” per la stabilizzazione della Libia.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.