g-20 -incontro Trump Putin
Trump - Putin Storica stretta di mano

G-20: Accordo Usa-Russia su tregua nel sudovest della Siria

Nell’ambito del G-20 è seguito Accordo Usa-Russia su tregua nel sudovest della Siria. 

Il Bilaterale tra il presidente Usa Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo ha visto una “storica stretta di mano”. “E’ un onore incontrarla“, ha detto Trump all’inizio stringendo la mano di Putin. Al colloquio durato oltre due ore, hanno partecipato anche i rispettivi ministri degli Esteri, Lavrov e Tillerson

Gli Usa e la Russia hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco nel sudovest della Siria, questo riferiscono fonti ufficiali ad Amburgo. Le stesse fonti hanno spiegato che la Giordania e Israele, alleati di Washington,  sostengono fortemente l’accordo. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha spiegato che – “Usa e Russia si assumeranno la responsabilità di far rispettare la tregua nella zona cuscinetto nel sud-ovest della “Siria e garantire anche l’accesso degli aiuti umanitari”.

Anche il nostro premier Gentiloni si è espresso a margine del G20, nel suo intervento alla prima sessione, dedicata al terrorismo.  “un dovere l’unità sul terrorismo” “Possono esserci visioni geopolitiche diverse tra noi ma abbiamo il dovere di essere uniti contro il terrorismo”. “Sulla scia della dichiarazione di Taormina è importante un messaggio del G20“. 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.