Confederations Cup: trionfa la Germania, 1-0 al Cile

Confederations Cup: trionfa la Germania, 1-0 al Cile

Confederations Cup: in Russia trionfa la Germania che ha battuto in  finale il Cile per 1 a 0.

La Confederations Cup 2017, disputata in Russia, va alla Germania che si aggiudica il trofeo, battendo in finale, per 1 a 0, il Cile. Un trionfo che giunge ad appena due giorni dalla vittoria della nazionale giovanile in Polonia, ai campionati europei Under 21.

La nazionale tedesca era partita, in questa competizione, per fare degli esperimenti con un formazione, sulla carta, nettamente inferiore a squadroni come il Portogallo, e lo stesso Cile. Invece, la Confederations Cup ha incoronato la Germania, che ha vinto meritatamente, per la prima volta nella sua storia, questo titolo pre mondiale 2018.

E’ stata sufficiente una rete di Stindl, verso la metà della prima frazione di gioco, per mettere ko i sudamericani, che erano partiti molto bene con l’ex juventino Arturo Vidal, il quale, proprio in apertura del match, sfiorava il gol del vantaggio. A sorpresa, invece, giungeva dopo una ventina di minuti, la rete decisiva del giocatore tedesco, lesto ad appoggiare nella porta incustodita un traversone dal fondo del campo.

La Germania, sul tramonto del tempo, andava molto vicina al raddoppio ma, stavolta il portiere del Cile si opponeva ad una forte conclusione di di Goretzka. Stessa musica anche nel secondo tempo, con la nazionale teutonica, in continua pressione sugli avversari alla ricerca del secondo gol, nuovamente mancato per un niente.

Dal canto loro i cileni non sfruttavano a dovere l’unica ma grandissima occasione avuta, per arrivare al pareggio. Correva il minuto 84, Sagal, appena entrato in campo, concludeva oltre la traversa da ottima posizione, a porta praticamente sguarnita. Un errore davvero clamoroso, costato molto caro, poteva infatti essere il gol che avrebbe portato ai tempi supplementari.

Viceversa la Germania, scampato il pericolo, concludeva, senza più patemi d’animo, il successo in porto. Per la cronaca, si tratta del primo trionfo tedesco in Confederations Cup. Fino a ieri, la Germania era arrivata, al massimo, fino al terzo posto, conquistato, nel 2005, nell’edizione disputata in casa.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.