Italia - Germania 1- 0, azzurrini in semifinale, europeo under 21, li attende la Spagna

Italia – Germania 1-0, azzurrini in semifinale, europeo under 21, li attende la Spagna

Italia – Germania, ultima gara della nostra nazionale giovanile nel girone eliminatorio dell’Europeo Under 21, finisce 1- 0, ora gli azzurrini sono in semifinale, grazie alla netta vittoria della Danimarca, per 4 a 2 contro la Repubblica ceca, ad attendere l’undici di Gigi Di Biagio, la fortissima Spagna.

Dopo la pesante sconfitta con la Repubblica ceca che aveva gravemente compromesso le chances di qualificazione della nazionale italiana Under 21 del commissario tecnico Gigi Di Biagio, all’europeo di categoria, serviva solo un’impresa, questa sera, in quel di Cracovia,  contro la Germania per continuare l’avventura continentale. Ebbene ItaliaGermania finisce con il punteggio di 1 a 0, che qualifica gli azzurrini, da primi nel loro raggruppamento, in virtù della contemporanea sconfitta della Repubblica ceca nell’altra gara, contro la Danimarca, vittoriosa per 4 a 2.

La formazione italiana si impone grazie ad una rete di Federico Bernardeschi, uno dei protagonisti assoluti del match. La Germania, seppur battuta, sempre, a causa del successo danese, passa, assieme all’Italia, ma come seconda ed affronterà in semifinale l‘Inghilterra. Qualche brivido di paura tra i nostri nei primi minuti di gioco, quando i tedeschi vanno in gol, ma l’arbitro su giusta segnalazione del suo collaboratore annulla la rete per fuorigioco.

Subito dopo l’Italia cresce e trova il meritato vantaggio alla mezz’ora del primo tempo: palla recuperata sulla trequarti della Germania, grazie al pressing alto, assist di Pellegrini per Bernardeschi in area, che non sbaglia e folgora Pollersbeck in uscita disperata. Gli azzurrini non rischiano più, e nella seconda parte amministrano il risultato, cercando il raddoppio con un paio di conclusioni che si rivelano infruttuose ma dalla panchina arrivano rassicurazioni sul vantaggio della Danimarca e gli uomini di Gigi Di Biagio non accelerano più di tanto.

Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara dà il segnale di chiusura. Italia – Germania 1 – 0 e tripudio dei giocatori della panchina e degli spettatori sugli spalti dell’ impianto di Cracovia. Di Biagio ed i suoi si godono, per il momento, questa soddisfazione, alla Spagna si penserà soltanto da domani.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.