Ondata di calore

Ondata di Calore: Allarme caldo e siccità in Italia.

Ondata di Calore: Allarme caldo e siccità in Italia. Non si fermerà nelle prossime ore l’ondata di caldo africano che sta interessando l’Italia.

Secondo il Bollettino sull’ondata di calore, pubblicato dal Ministero della Salute, tra domani e domenica è previsto un livello molto alto “definito da bollino rosso” di afa in 10 città italiane, ovvero “condizioni di emergenza, quindi ondata di calore, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui classici soggetti  a rischio quali gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

L’intensa ondata di caldo africano in atto raggiungerà sabato il suo apice, con temperature massime fino a 37-38 gradi, valori superiori alla norma anche di 8-10 gradi, con temperature percepite in alcune zone anche superiori a 40 gradi”.

Anche sui territori montuosi le temperature subiranno un netto rialzo, con lo zero termico che si è assestato tra i 4.000 e i 4.500 metri: ciò significa che si registreranno temperature sopra a 0 gradi Centigradi in quasi tutte le aree montuose. Durante la notte le temperatura fatica a scendere, con minime nettamente superiori ai 20 gradi Centigradi soprattutto nei centri urbani.

Domani il bollino rosso è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; domenica Ancona, Campobasso, Firenze, Pescara e Perugia.

Intanto nella Pianura Padana la zona di maggiore rischio, ondata di calore, si sfiorano i 40 gradi. Dopo la richiesta al Governo dello stato di emergenza avanzato nei giorni scorsi da Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Sardegna, ieri il Consiglio dei ministri, accogliendo la richiesta della Regione, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nelle province di Piacenza e Parma stanziando 8 milioni e 650 mila euro. 

L’ondata di calore non risparmia nemmeno il resto dell’Europa meridionale, dove è stato superato il record di giugno degli ultimi 40 anni con una temperatura massima di addirittura 35 gradi Centigradi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.