Repubblica Ceca - Italia 3 - 1: azzurrini rischiano eliminazione Europei under 21

Repubblica Ceca – Italia 3-1: azzurrini rischiano eliminazione Europei under 21

Questo pomeriggio la nazionale Under 21 della Repubblica Ceca ha sconfitto i pari età dell’Italia per 3 – 1; ora gli azzurrini di Gigi Di Biagio rischiano l’eliminazione dagli Europei di categoria.

Pesante sconfitta dell’italia ad opera della Repubblica Ceca, nella seconda giornata dei campionati Europei Under 21. Gli azzurrini di Gigi di Biagio escono battuti dallo stadio di Tychy per 3 a 1, in virtù delle reti di Travnik,  Havlik,  Lüftner, per la Repubblica Ceca e di Berardi per l’Italia. In realtà il turn over praticato dal commissario tecnico azzurro stravolge tutti gli equilibri tattici, visti contro la Danimarca, nella partita inaugurale.

La Repubblica Ceca passa in vantaggio dopo circa 24 minuti di gioco, quindi nel secondo tempo gli uomini di Di Biagio, riescono a trovare, seppur faticosamente, il gol del pareggio al minuto 25  con l’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi. Ma l’illusione di aver recuperato la gara dura poco. Infatti dopo solo nove minuti la nazionale ceca ritorna in avanti e chiude poi definitivamente il match, realizzando la terza rete al quarantesimo minuto. Il 3 a 1 finale a favore della Repubblica Ceca  fa suonare un campanello d’allarme forte in seno all’ambiente azzurro.

Per l’Italia, adesso si mette proprio male; anche un eventuale successo nell’ultimo turno contro la Germania potrebbe non essere sufficiente per evitare l’uscita di scena dalla manifestazione giovanile continentale. Quella vista stasera è stata un’Italia molto diversa rispetto a quella compassata ma solida che aveva messo sotto la Danimarca nel match di domenica sera.

Al cospetto di una formazione ben messa in campo ma non trascendentale, premiata dai jolly pescati nei tiri in porta, la nostra nazionale under 21, partita tra mille speranze per la Polonia, oggi esce ridimensionata. Il rischio di dover tornare a casa, sabato sera dopo la gara con i tedeschi, nettamente favoriti, è grandissimo, anche se è doveroso dirlo, per ora i titoli di coda sull’avventura italiana a Poland 2017,  non sono ancora usciti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.