Ischia: attimi di paura, nave urta la banchina causando molti feriti leggeri

Ischia: attimi di paura, nave urta banchina causando diversi feriti

Ischia: nella tarda mattinata di ieri una nave della Medmar, partita da Pozzuoli, in procinto di attraccare nel porto di Casamicciola Terme, a causa di un’errata manovra, è andata a sbattere contro la banchina. Attimi di paura, tra i passeggeri, che sono stati sbalzati a terra, procurandosi delle leggere ferite.

Diversi passeggeri a bordo di una nave della compagnia Medmar, la “Maria Buono” si sono dovuti recare al pronto soccorso dell’ Ospedale Rizzoli di Ischia per sottoporsi a controlli medici, dopo il ferimento subito nell’impatto della nave contro la banchina del porto di Casamicciola Terme, un comune dell’isola di Ischia, al momento dell’attracco. Si parla di circa cinquanta feriti.

Al pronto soccorso del Rizzoli, ieri, c’è stato un andirivieni continuo di persone che chiedevano assistenza medica. Ma per alcuni si trattava soltanto di traumi minori, leggere contusioni e tantissimi stati d’ansia causati dalla paura. L’incidente si è verificato nella mattinata di ieri; la nave della compagnia privata Medmar, nel corso della manovra di attracco è andata ad impattare contro la banchina. Alcuni  passeggeri che erano in attesa di poter sbarcare nell’isola Verde, sono caduti e molti sono rimasti lievemente  feriti, riportando contusioni ed escoriazioni.

Successivamente l’incidente, l’imbarcazione della Medmar è stata fermata dalla Capitaneria di Porto per accertamenti tecnici. Ovviamente a bordo della Maria Buono è scaturito il panico totale: molti, sballottati dal violento urto sono andati a finire contro altri passeggeri, quindi sono volate sedie, bagagli e quant’altro. Qualcuno, scosso ed atterrito da quanto stava succedendo, ha pensato persino che si trattasse di un attentato terroristico.

Le cause dell’incidente sono, attualmente al vaglio degli inquirenti. La Guardia Costiera ha aperto un’inchiesta, nella quale  dovranno essere accertate, in maniera approfondita,  tutti gli sviluppi della fase di attracco al porto di Ischia. La nave ha riportato diversi danni che, tuttavia non hanno compromesso la sicurezza dell’unità. Infatti dopo l’ispezione dell’ente tecnico è stata ritenuta idonea per il trasferimento dal porto al cantiere. Danni di lieve entità per la banchina, per la quale il comandante ha segnalato, alla Regione Campania, che dovrà eseguire i necessari lavori di ripristino.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.