Home Calcio Maglia numero 10 per Insigne anche nel Napoli?

Maglia numero 10 per Insigne anche nel Napoli?

388
Tempo di lettura: 2 minuti
Maglia numero 10 per Insigne anche nel Napoli?

Lorenzo Insigne maglia numero 10 della nazionale di Ventura, per la straordinaria stagione regalata alla tifoseria partenopea, meriterebbe, a detta di tutti, di indossare anche nel Napoli la maglia numero 10 che fu di Diego Armando Maradona.

Lorenzo Insigne, dopo aver disputato una stagione da favola, con la maglia del Napoli, nella quale ha realizzato, nel solo campionato, ben 18 gol, è salito alla ribalta, anche con la nazionale italiana di Giampiero Ventura.
Nell’ultimo match di domenica sera ha incantato il pubblico di Udine con un gol da antologia e con delle giocate superlative da autentico campione. Ora, i tifosi napoletani si interrogano se Lorenzo il Magnifico sia degno di vestire la maglia numero 10 che fu del mitico Diego Armando Maradona.
Ricordiamo che la maglia numero 10  fu ritirata dal club partenopeo, più di quindici anni, fa ritenendo che nessuno sarebbe stato mai capace di poterla indossare. Ora invece De Laurentiis potrebbe anche decidere di affidarla al piccolo ma grande talento napoletano Lorenzo Insigne, mai così importante e decisivo per le sorti della compagine azzurra.
Di regola questa maglia è stata sempre quella dei campioni. In particolare, a Napoli, è una maglia che assume un valore mistico, extra-calcistico, spirituale, quasi sacro. Quel numero, infatti, da allora, non si è mai più posato sulle spalle di un calciatore azzurro.
Dopo il pibe de’oro, la indossarono, però Gianfranco Zola, Eugenio Corini, Thern, Policano, Buso, Fausto Pizzi, Beto, Igor Protti e Claudio Bellucci. Giocatori con tutto il rispetto, forse, meno bravi di Insigne. Dall’estate del 2000, la maglia numero 10 è andata in pensione.
Oggi come oggi, la fatidica e sacra maglia di Maradona potrebbe essere vestita da Lorenzo Insigne? A questa domanda lo scugnizzo di Frattamaggiore ha risposto così:
“Sono orgoglioso di vestire , in nazionale, la maglia numero 10  perché è la maglia dei grandi campioni. Mi è sempre piaciuto come numero e spero di poterlo portare di nuovo, in futuro. Tuttavia se posso indossarla nel Napoli, non spetta di certo a me deciderlo.

Rispondi