Una forte scossa di Terremoto di 6,4 gradi della scala Richter ha colpito la Grecia e la Turchia, il bilancio per ora è di 1 morto e 10 feriti

Terremoto in Grecia e Turchia, 1 morto e 10 feriti

Una forte scossa di Terremoto di 6,4 gradi della scala Richter ha colpito la Grecia e la Turchia, il bilancio per ora è di 1 morto e 10 feriti 

Una forte scossa di terremoto di 6.4 gradi della scala  Richter si è verificata, ieri pomeriggio, in una zona  tra Grecia e Turchia. L’ epicentro è risultato essere  vicino alla città di Smirne, a 10 km di profondità. Tuttavia la violenta scossa è stata registrata anche nella capitale greca e a Istambul in Turchia. Molti crolli hanno gettato nel panico la popolazione che si è riversata per le strade.

La protezione civile turca ha comunicato di aver inviato, come misura precauzionale 240 tende nella zona di Karaburun, nella provincia di Smirne, sulla costa del mar Egeo. Nella famosa isola di Lesbo, dove una donna è morta ed almeno dieci sono le persone ferite, gli abitanti hanno abbandonato le loro case alla ricerca di un ricovero sicuro.

Il sindaco di Lesbo Spyros Galinos, ha reso noto che il corpo della donna è stato ritrovato nel villaggio di Vrisa, a sud dell’isola. La forte scossa ha danneggiate alcune case nel villaggio di Plomari con diverse strade che sono state chiuse. Nel resto dell’isola, comprese le strutture che ospitano i rifugiati, per fortuna, non si sono registrati feriti o danni. L’epicentro del sisma, come detto, è stato localizzato sula costa egea, a 10 km di profondità ed a circa 11 km di distanza dal villaggio di Plomari, una frazione di Lesbo. In questo villaggio hanno subito mnolti danni strutture vecchie e nuove. Delle squadre di esperti sono partite da Atene per valutare tutti i danni e la stabilità degli edifici colpiti dalla forte scossa di terremoto.

In Turchia, colpita con grande intensità la località di Karaburun, dove è stata registrata anche un’ulteriore scossa di magnitudo 4.9. Sul territorio turco, comunque, soltanto molta paura ma non si sono verificati ne danni ne vittime.

Sia la Turchia che la Grecia si trovano lungo linee di faglia che negli ultimi periodi sono state causa di diversi importanti terremoti.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.