F1 GP di Montreal: Hamilton parte, ancora in pole, un record assoluto, con Vettel secondo alle spalle.

F1 GP Montreal: Hamilton ancora pole, record assoluto, Vettel secondo

F1 GP di Montreal: Hamilton parte, ancora in pole, un record assoluto, con Vettel secondo alle spalle.

Nel GP di Montreal di Formula 1 che si corre quest’oggi, alle ore 20 italiane, il pilota britannico della Mercedes, si prende la pole position, proprio come nel 2007, ovvero quando ebbero inizio i suoi trionfi. Nella veste, alquanto inusuale di cacciatore e non di preda, a meno 25 punti dal rivale Sebastian Vettel, l’inglese si rifà delle ultime delusioni. aggiudicandosi la testa della prima fila di questo F1 GP di Montreal , in Canada.  

Per Lewiss Hamilton si tratta della pole numero 65 della sua brillante carriera, un record assoluto. Il pilota della casa tedesca raggiunge il suo idolo di sempre, il compianto pilota brasiliano Ayrton Senna. In questa nuova stagione, invece, rappresenta la quarta partenza da primo della classe. Quando gli regalano una copia del casco del pilota sudamericano, Lewis si commuove e dichiara: “Non ho parole“.Ho conquistato la pole, ma in prima fila alle mie spalle c’è l’antagonista tedesco. Quindi ancora un duello all’ultimo giro.”

Intanto, ieri Hamilton ha girato in soli 1’11″459, nuovo record del circuito del F1 GP di Montreal, precedendo la Rossa di Maranello del tedesco , fermo a 1’11″789. In seconda fila i due finlandesi Valtteri Bottas con 1’12″177, sempre con la Mercedes e Kimi Raikkonen con 1’12″252, alla guida della seconda Ferrari. Terza fila composta dalla  Red Bull dell’olandese Max Verstappen con 1’12″403 che ha fatto meglio di Daniel Ricciardo con 1’12″557.

Insomma un qualifica molto simile alla gara: Vettel ha fatto un ultimo tentativo per sorpassare Lewis, mail pilota inglese trentaduenne, nativo di Stevenage, ha aumentato a tre decimi il distacco dal rivale. Quindi il tedesco ha parole di elogio per il forte avversario, affermando: “Non sono contento, ho perso qualcosa nella curva 2, ho faticato molto  all’inizio ed ho dato dentro fino alla fine”. Per la cronaca partire dalla pole, in 37 edizioni del F1 GP di Montreal, ha coinciso con il trionfo in ben 17 occasioni. E Lewiss Hamilton, partendo dalla pole ha vinto nel 2007, 2010, 2015, 2016. Così come è successo anche per Sebastian Vettel nella sua unica e sola vittoria canadese del 2013. Tuttavia per quanto riguarda il costruttore le statistiche dicono che la Ferrari è la casa con più successi di tutti avendo trionfato 11 volte in Canada, subito dopo la Mc Laren con 9 successi.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.