Franco Pepe G7 pepe in grani
Franco Pepe G7 - Bologna Ph. iPhotox

Franco Pepe, l’artigiano della pizza di Caiazzo, prepara le sue specialità al G7

Franco Pepe, l’artigiano della pizza di Caiazzo, prepara le sue specialità al G7 dell’ambiente a Bologna.

Franco Pepe, maestro pizzaiolo di Caiazzo, tra le eccellenze gastronomiche di Caserta, è stato invitato a preparare le sue specialità per i ministri dei grandi Paesi del mondo al G7 dell’Ambiente programmato nel weekend a Bologna.

L’appuntamento è fissato per oggi al Savoia Hotel Regency di Bologna nell’ambito del programma #All4thegreen del G7 dedicato ai temi ambientali. Per questa esclusiva occasione, Franco Pepe ha ideato un percorso di degustazione della pizza, prevedendo un menù che valorizza in primis la regina delle eccellenze del territorio, la Mozzarella di Bufala Campana Dop. 

Franco Pepe Margherita Sbagliata
Franco Pepe – Margherita Sbagliata – Ph iPhotox

Francesco Pepe ha fatto della ricerca su farina, impasti e qualità delle materie prime la chiave del suo successo. Oggi è ritenuto uno dei più originali interpreti della pizza nel mondo e fa parte dell’associazione “Ambasciatori del Gusto”. È stato scelto dal Ministero dell’Ambiente perché il suo lavoro si intreccia con i volti e le storie di fatica e riscatto del territorio dell’Alto Casertano, dove ha contribuito a fondare e far sviluppare una grande alleanza tra agricoltori, produttori e artigiani del gusto, uniti nel nome della difesa della biodiversità di un territorio tra i più ricchi d’Italia sotto il profilo ambientale.

Senzazioni di costiera - Pizza Fritta al G7 Bologna
Senzazioni di costiera – Pizza Fritta – Ph iPhotox

Il menu prevede una degustazione di treccine di Mozzarella di bufala campana Dop e poi le pizze firmate da Franco Pepe.

franco pepe l'artigiano della pizza

Franco Pepe, “L’artigiano della pizza“, come usa definirsi, commenta con emozione: “Arrivare con la mia pizza nel menu di un evento di importanza mondiale come il G7 non era nemmeno tra i miei sogni, mai avrei potuto immaginare di essere protagonista. Il mio lungo percorso è costellato di sacrifici, di rivalutazione di un territorio difficile. Ho sempre creduto con tutto me stesso nel ritorno dei contadini alla terra e nella formazione delle nuove generazioni, a cui mi dedico. Questo traguardo rappresenta anche un’occasione di riscatto e di poter far comprendere la vera essenza del mio territorio”.

#All4thegreen

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.