paperino esordisce al cinema

Accadeva oggi 9 giugno 1934

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Paperino esordisce al cinema.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Paperino esordisce nel cartone animato “La gallinella saggia” il 9 giugno 1934.

Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck), più noto come Paperino, è un personaggio della Disney. Ha esordito nel cortometraggio “La gallinella saggia” (The Wise Little Hen) diretto da Wilfred Jackson e nello stesso anno debutta sulla carta stampata per la serie a strisce “Sinfonie allegre” (Silly Symphonies) disegnato da Al Taliaferro e scritto da Ted Osborne.

Da allora Paperino si è reso protagonista di molti cartoni animati e moltissime storie a fumetti realizzate oltre che negli Stai Uniti anche in Italia e Brasile. Il successo del personaggio è immediato e diffusissimo in tutto il mondo, diventando ben presto beniamino e testimonial di molte iniziative sia pubblicitarie che sociali.

Paperino è stato definito “l’antieroe per eccellenza” poiché rappresenta l’incarnazione dell’uomo medio moderno, e relative frustrazioni, problemi e nevrosi.

In Italia il personaggio esordisce in un supplemento del settimanale Topolino edito dalla Nerbini nel 1935 e successivamente, con il passaggio dei diritti alla Mondadori, esce con una propria testata settimanale nel 1937 edito dalla A.P.I. mentre in seguito appare su tutte le testate Mondadori che pubblicano materiale Disney.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”17834″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.