Teheran. Attentato terroristico: attaccati Parlamento e Mausoleo Khomeini

Teheran. Duplice attentato terroristico: attaccati Parlamento e Mausoleo di Khomeini

Teheran. Duplice attentato terroristico: attaccati Parlamento e Mausoleo di Khomeini, almeno 8 morti.

Un duplice attentato terroristico è avvenuto questa mattina, a Teheran, in Iran. La città è stata colpita in due distinte zone; un primo attacco è stato messo in atto presso il Parlamento iraniano. Diversi i morti e feriti ma per un bilancio preciso bisogna attendere, per ora è tutto ancora molto provvisorio. Quindi, quasi contemporaneamente, un altro commando ha sparato tra la folla al Mausoleo dell’Imam Khomeini e un kamikaze si è fatto saltare in aria mietendo altre vittime. Un terzo attacco, infine, alla stazione della metropolitana del monumento non è stato confermato.

Il bilancio, assolutamente approssimativo, dell’attentato al Parlamento è di almeno sette morti. La televisione iraniana  Alo Alham ha riferito anche dell’arresto di uno degli attentatori, un altro era stato già  catturato alla tomba del padre della Rivoluzione. Al momento ci sarebbero quattro persone in ostaggio dentro alla sede del Parlamento di Teheran.

Mentre gli assalitori che hanno attaccato il Mausoleo di Khomeini hanno sparato all’impazzata sulla folla all’interno del monumento, ferendo un numero imprecisato di persone e uccidendone almeno una: lo ha reso noto l’emittente Press tv. Oltre al kamikaze suicida, un altro attentatore è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia, infine ancora un altro  si sarebbe ammazzato, ingerendo una capsula di cianuro, ed un terzo, sembra trattarsi di una donna, sarebbe stata arrestata.

Un presunto terzo attentato sarebbe stato portato alla metropolitana del Mausoleo di Khomeini: la notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa iraniana Fars ma non è stata finora confermata da altre fonti. La stazione metropolitana si trova a due passi dal Mausoleo.

Si tratta comunque di un attentato terroristico ben organizzato e pianificato, portato a termine da almeno due commando armati che per l’ennesima volta ha causato la morte di vittime innocenti. Finora sembrerebbero essere 8 i morti.

Il ministro dell’Intelligence iraniana Mahmoud Alavi ha dichiarato: “Questa mattina due distinti gruppi di terroristi hanno attaccato il parlamento e il mausoleo di Khomeini. I membri di un terzo gruppo sono stati arrestati prima di potere effettuare altri attacchi”.

Da diversi mesi la polizia iraniana ha dichiarato di aver sventato degli attacchi terroristici, attribuiti all’Isis in diverse regioni nel sud ovest dell’Iran. Quest’ultimo attentato pare sia stato condotto da almeno due gruppi di quattro persone. La situazione attualmente è ancora molto confusa, diverse le tesi rivelate dai media, ma di notizie accertate non è ancora trapelato nulla. Alcuni testimoni citati dalla Tasnim hanno riferito chesi sentono ancora degli spari provenire dal Parlamento. Tutte le strade che portano al centro cittadino sono state chiuse al traffico.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.