papa bergoglio

Papa Bergoglio: “Il terrorismo miete solo vittime civili innocenti”

Papa Bergoglio: “Il terrorismo miete solo vittime civili innocenti”

Ieri mattina, in piazza San Pietro, a Roma, si sono radunate, come di consueto,  migliaia e migliaia di persone, al fine di ascoltare la Santa Messa, per l’occasione della Pentecoste, celebrata da Papa Bergoglio. Naturalmente, come era prevedibile, imponenti misure di sicurezza sono state approntate in tutta la zona  intorno alla piazza. Sbarramenti e controlli capillari sono stati allestiti dalle forze dell’ordine su tutto il percorso che porta a San Pietro.

Papa Bergoglio, dal suo balcone, ha quindi iniziato l’omelia della domenica con il discorso di apertura nel quale ha affermato quanto segue:

Papa Bergoglio
Papa Bergoglio: “Il terrorismo miete solo vittime civili innocenti”

“Dico no a cristiani ‘di destra’ o ‘di sinistra’ prima che di Gesù“, bisogna “azzerare tutte le chiacchiere che seminano solo zizzania, discordie e invidie che avvelenano solo gli animi, dal momento che essere uomini e donne di Chiesa, significa essere uomini e donne di comunione”. Poi, il Santo Padre, esortando a “evitare due tentazioni ricorrenti” ha dichiarato: “Non cercate la diversità senza l’unità. Accade allorché ci si vuole distinguere, cioè quando si formano schieramenti e partiti, quando ci si chiude nei propri particolarismi e nella presunzione di avere sempre ragione e di sapere tutto.”

“Mentre la tentazione opposta è quella di cercare l’unità senza la diversità”. “In tal modo, però, ha continuato Papa Bergoglio l’unità diviene uniformità, obbligo di fare tutto, insieme e tutto uguale, di pensare tutti sempre alla stessa maniera venendo meno a quel senso di libertà“.

Infine Papa Bergoglio, rifacendosi ai tragici avvenimenti terroristici di questi giorni, che imperversano nel mondo ha concluso dicendo:

“Lo Spirito Santo doni pace al mondo intero, guarisca le piaghe della guerra e del terrorismo che, anche ieri notte, a Londra, ha colpito dei civili innocenti: preghiamo, tutti insieme, per quelle vittime che non avevano nessuna colpa  e per i loro familiari”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.