Il Real Madrid è campione d'Europa, a Cardiff la Juventus travolta per 4 a 1

Real Madrid campione d’Europa, a Cardiff Juventus travolta 4 a 1

Il Real Madrid è campione d’Europa, a Cardiff la Juventus travolta  per 4 a 1

Real Madrid campione d’Europa per il secondo anno di fila. Gli spagnoli hanno travolto la Juventus per 4 a 1 nella finale di Cardiff. Un trionfo meritatissimo che conferma lo strapotere della compagine di Cristiano Ronaldo e soci, nella massima competizione continentale. E’ la prima volta che in Champions League la squadra detentrice del trofeo si ripete anche l’anno successivo.

Sfatato, dunque anche questo tabù che resisteva dalla nascita di questa manifestazione, cioè dal 1993, ossia da quando la Coppa Campioni è diventata Champions League. La formazione spagnola guidata dall’ex juventino Zinedine Zidane, nella finalissima di ieri ha dato una vera lezione di calcio ai bianconeri di Allegri che hanno resistito soltanto un tempo.

Il Real Madrid, dopo una fase di studio, è passato in vantaggio al ventesimo minuto col solito CR7, poi l’ex Bayern Monaco Mandzukic, con una splendida rovesciata ha trovato la rete del pareggio, illudendo i tifosi juventini accorsi in massa al Millennium Stadium di Cardiff in Galles. Nella seconda frazione di gioco, le merengues hanno cambiato marcia trovando un uno due micidiale con Casimiro ed ancora con CR7 che ha tagliato le gambe alla formazione italiana, che è completamente uscita di scena, rimanendo persino in dieci uomini per un doppio giallo a Cuadrado, entrato in campo da poco. Sul finire del match è giunto pure il quarto gol di Asensio per il definitivo 4 a 1 che ha incoronato il Real Madrid campione d’Europa 2017.

Si tratta del dodicesimo trofeo conseguito dalla formazione iberica nella maggiore competizione continentale, tenendo conto, sia della vecchia Coppa dei Campioni che dell’attuale Champions League. La Juventus ha visto così svanire il sogno Triplete. Il Real Madrid, in verità, in questi ultimi quattro anni, in Europa è diventato davvero imbattibile se si pensa che questa  è la terza Coppa dalle grandi orecchie portata a casa su quattro. La formazione di Zidane ha mancato l’appuntamento con il trionfo solo nel 2015.

D’altronde questa squadra non è nuova a certe imprese, il Real, infatti detiene il record di cinque successi, quando si giocava la Coppa Campioni. Anche quest’anno in finale, si è confermata decisiva l’abitudine ad arrivare a questi appuntamenti e la capacità di saper gestire un evento agonistico così importante. Ed in questo il Real Madrid rappresenta, nel calcio, non solo europeo ma mondiale, un modello che, con ogni probabilità rimarrà ineguagliabile anche in futuro.

Infine delusione Juve, per i bianconeri continua la maledizione delle finali Champions, con questa. è la quinta finale persa. La formazione della famiglia Agnelli, a quanto pare, in Europa non riesce ad emergere come fa in Italia.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.