essential

Essential Phone il nuovo smartphone di Andy Rubin

Essential Phone il nuovo smartphone di Andy Rubin

Andy Rubin, noto per aver creato il sistema operativo Android e collaborato con Google a lanciare il Nexus One. Oggi ha sviluppato una nuova realtà: ESSENTIAL, il telefono essenziale. Un progetto molto ambizioso che dovrebbe come obbiettivo, competere con colossi come Apple, Samsung, Huawei e altri della telefonia mobile ma non solo.

Essential è costruito al centro di un vero e proprio ecosistema modulare. Sono previsti particolari accessori che si collegheranno al dispositivo utilizzando contatti magnetici. Le prime novità in merito riguardano ad esempio una telecamera a 360° e uno speciale dock di ricarica. 

Insieme allo smartphone ESSENTIAL è stato presentato dal papà di Android, anche uno speciale device strutturato per la domotica chiamato HOME, che si prevede già un sicuro competitor di Amazon Echo nel campo degli assistenti personali per la casa.

La visione di Rubin per quanto riguarda il progetto ESSENTIAL è quella di risolvere un problema che paradossalmente lui stesso, con le sue invenzioni, negli scorsi anni ha contribuito a creare, con i sistemi wearable ad esempio; L’eccessiva presenza e ingerenza della tecnologia nella vita di tutti giorni e il conseguente aumento della confusione che essa ha generato.

essential

ESSENTIAL si baserebbe quindi, su un sistema sistema aperto, che si evolve continuamente ma soprattutto senza diventare vecchio e inutilizzabile in poco meno di un anno. Un sistema costruito utilizzando componenti di qualità che può essere solo espanso o upgradato, con quello che l’utente desidera e di cui ha realmente bisogno.

Alcune specifiche tecniche e informazioni sull’ Essential Phone e su Home, il sistema di domotica, sono state già diffuse.

Dimensioni: 141.5 x 71.1 x 7.8mm

Peso: circa 185 grammi

Materiali: Ceramica (retro), Titanio (scocca) e vetro Gorilla Glass 5 (fronte)

Display: LTPS da 5.71” 19:10 con risoluzione QHD 2560 x 1312 pixel 

Processore: Qualcomm Snapdragon 835

Memoria: 4GB RAM / 128GB UFS 2.1

Connettività: Bluetooth 5.0 / 802.11a/b/g/n/ac con MIMO / GPS assistito / NFC / Type-C 

Fotocamera Posteriore: 13MP Dual RGB + Monochrome f/1.85 / Laser AF/PDAF

Fotocamera Anteriore: 8MP nativo 16:9 con apertura f/2.20

Batteria: 3040mAh

Altro: 4 microfoni, Accelerometr, Magnetometro, Giroscopio

Essential per il momento sarà commercializzato solo sul territorio U.S.A.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.