PC

Pc vendono mentre Tablet calano, stime di vendita per i prossimi cinque anni

Pc vendono mentre Tablet calano, stime di vendita per i prossimi cinque anni.

I PCD personal computing devices, che sotto questa sigla sono raggruppati in personal computer desktop, notebook e workstation affiancati dai numerosi tablet, sono, secondo i dati sviluppati dagli esperti di IDC, in notevole contrazione le vendite sul mercato globale nel corso dei prossimi anni.

Lo scorso anno si è chiuso con vendite globali che hanno registrato 175 milioni di tablet consegnati a livello globale, e circa 260 milioni di PC in versione tradizionale. Le stime di IDC per il 2021 prevedono vendite per 153 milioni di tablet complessivi e 252 milioni di PC in versione tradizionale, mentre sono previste consegne per 46 milioni di pezzi relativi alla categoria dei tablet in versione detachable.

PCSi registreranno dati riferiti a un calo medio dell’1,4% dal 2016 sino al 2021: esattamente da 435 milioni a 405 milioni. la colpa andrebbe attibuita, sempre secondo IDC, alla tipologia di proposte nel settore tablet, che oggi dimostrano tutte i propri limiti registrando di conseguenza una domanda di mercato in flessione per questi dispositivi

Per quanto riguarda il settore dei PC tradizionali, dopo un lieve miglioramento registrato a inizio 2017, le vendite vengono previste anch’esse in contrazione, sino al 2019. Un anno comunque di svolta per i PC, perchè sempre di più orientati verso soluzioni notebook sottili o convertibili.

PC

Il mercato delle proposte dei tablet convertibili invece risuterebbe in notevole fermento: si tratta della gamma di prodotti che sono riconducibili alla categoria dei 2-in-1, dove saranno agevolmente trasformati in sistemi notebook e viceversa.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.